281 ragazzi di Fiemme al concorso “Sceglilibro5”

Riparte anche in val di Fiemme il concorso Sceglilibro5. In valle hanno aderito, come ogni anno, le biblioteche di Cavalese e Predazzo. 111 ragazze e ragazzi delle quinte e delle prime medie di Ziano e Predazzo e 170 di Cavalese e dintorni, nei prossimi mesi saranno impegnati nella lettura di cinque romanzi selezionati dalle bibliotecarie e dai bibliotecari trentini.

Si tratta del concorso/premio letterario per ragazzi della quinta elementare e della prima media di tutto il Trentino, giunto alla quinta edizione e che ha visto sempre l’entusiastica adesione dei ragazzi di Fiemme e Fassa.  Saranno loro, assieme a 4000 ragazzi trentini, a decretare la vincitrice o il vincitore del concorso.

Il progetto biennale Sceglilibro è l’evoluzione naturale di differenti percorsi intrapresi negli anni passati da alcune biblioteche. I bibliotecari leggono i libri per ragazzi di 10-12 anni usciti nel corso del biennio e ne scelgono cinque. Fra questa cinquina (che a Predazzo sarà presentata alle classi in questi giorni da Antonia Dalpiaz) i ragazzi sceglieranno il libro preferito, potendo postare le loro osservazioni e scambiarsi opinioni sul sito www.sceglilibro.it e interloquire anche con gli autori votando infine il preferito prima della festa finale.

Questi i cinque libri finalisti: Chico Mendes, difensore dell’Amazzonia di David Morossinotto, ed. Einaudi; La scatola dei sogni di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, editoriale Scienza; Prima che sia notte di Silvia Vecchini, ed. Bompiani; Una bottiglia nell’oceano di Cinzia Capitano, ed. Paoline; Mustang di Marta Palazzesi, ed. Il Castoro.

Il concorso Sceglilibro ha preso avvio nell’ottobre del 2012 grazie alla volontà ed alla comune aspirazione di 22 biblioteche e 10 punti di lettura trentini di promuovere la lettura nelle giovani e nei giovani.

Alla prima edizione hanno partecipato ben 30 Istituti Comprensivi e 2.600 ragazze e ragazzi trentini delle classi 5e elementari e 1e medie che, attraverso la proposta di lettura di 5 libri selezionati da esperti bibliotecari, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. Alle edizioni successive hanno partecipato fra i 3000 e i 4000 ragazzi. L’ultima edizione edizione ha visto la partecipazione di 4200 lettrici e lettori circa, più di 60 tra biblioteche e punti di lettura e centinaia di ragazzi di Fiemme e Fassa. Alla fine del concorso si è tenuta la Grande Festa Finale che ha visto tutti presenti al Palazzetto dello Sport di Trento il 17 maggio 2019.

Ora, dopo un’edizione “light” causa la pandemia, si ritornerà alla formula originale, anche se sarà improbabile che la festa con 4000 e più ragazzi al palazzetto dello sport possa tenersi nelle forme consuete.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento