300 Krampus in sfilata a Pozza

Saranno circa 300, capitanati dai padroni di casa “I Krampus da Poza” e provenienti da Trentino e Alto Adige i “demoni”, che parteciperanno alla settima sfilata dei Krampus a Pozza, in un corteo dedicato ad un pubblico temerario. L’evento andrà in scena sabato 25 novembre, a partire dalle ore 18.00.

Hella - We design cool shadows

Come vuole la tradizione, i “diavoli” accompagnano il 6 dicembre l’arrivo di San Nicolò, patrono di Pozza. Queste figure dall’aspetto tra l’animalesco e il diabolico, in un misto di sacro e profano che si fonde in riti legati al passaggio delle stagioni, sono parte integrante della cultura ladina.

Tradizionalmente, la loro missione è quella di “spaventare” i bambini cattivi, ma non solo. Ecco allora, con addosso pelle di bestiame, catene, campanacci, alti zoccoli in legno e soprattutto maschere lignee dalle espressioni terrificanti, i krampus partire dalla chiesa di San Nicolò per proseguire lungo la centrale Strada de Meida (chiusa al traffico), illuminata da fuochi appositamente accesi (all’interno di bidoni), transennata e sorvegliata dai vigili del fuoco del paese e dalla polizia municipale locale. Una volta raggiunta Piaza de Comun, dove si presentano le esibizioni dei 19 gruppi, diavoli e pubblico si ritrovano nel padiglioni manifestazioni, dove da dopo le 20 impazza il “Krampusparty” a ritmo di musica dal vivo.

Partecipano: Picoi Krampus da Poza (i “piccoli” diavoli di Pozza); Krampus da Poza; Göllerspitz Tuifl (Bronzolo); Tartscher Bichl Tuifl (Tarces); Alfagor Tuifl Meran (Merano); Bad Devils Teis (Tiso); Pfoffagonder Tuifl (Castelbello); Olmkoat Teifl (Villandro); Oachna Krampusse (Naz-Sciaves); Teufel da Soraga (Soraga di Fassa); Wild Monn Tuifl (Cornaiano); Barmener Tuifl (Barbiano); Toatnroscht Tuifk (Pochi-Salorno); Schuffatuilf Welschnofen (Nova Levante); Burggrofen Tuifl (Lagundo); Gourzn Krampus Aldein (Aldino); Krampus da Cianacei (Canazei); Krampus de Fiemme (Val di Fiemme); Säbenor Berg Teifl (Chiusa).

Cemin Sport

Foto: APT Val di Fassa

Martino Vanzo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

2 commenti su “300 Krampus in sfilata a Pozza”

  1. Buongiorno

    Bellissimo Articolo sarei interessato a vedere questa manifestazione ma non avete messo la data in cui si svolge forse il 6 Dicembre … non si capisce bene

    Mi può mettere le date x favore

    • Buongiorno, l’evento si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 18:00. Grazie per la segnalazione

I commenti sono chiusi.