La Magnifica a teatro con gli alunni di Predazzo

Venerdì 27 maggio 2022, all’Auditorium Casa della Gioventù di Predazzo, una trentina di alunni delle classi quinte della Primaria di Predazzo ha  presentato lo spettacolo “La Magnifica torna a teatro”, preparato durante le attività opzionali del secondo quadrimestre.

Con questa recita  gli scolari  hanno appreso cos’è la Magnifica Comunità di Fiemme, nell’ambito del  progetto di educazione alla cittadinanza sostenuto dalla dirigente Elisabetta Pizio.  I ragazzi hanno potuto scegliere i loro ruoli: recitazione, guidata dalla maestra Anita Bonfatti, regista e autrice della nuova edizione del testo; strumento musicale, con la maestra Giulia Volcan; coreografia, con l’insegnante Morandini Elena, e canto, con il prof. Mauro Piazzi. Ylenia D’Alonzo ha curato la scenografia, proponendo agli alunni alcuni laboratori artistici, con materiali riciclati, grazie alla collaborazione delle maestre Desireè Cinzol, Nones Nicole e Bozzetta Monica.

Il teatro è stato quasi interamente riempito da famigliari, amici e autorità invitate.

Le offerte raccolte durante la serata (802 Euro) sono state donate all’associazione “Lifeline Dolomites”, per un progetto fotovoltaico in Zambia, nel “Villaggio della vita”.

Diversi ragazzi,  nei loro temi, hanno scritto che “questa recita  è stata una delle esperienze più belle!”.

Qualche giorno dopo, i ragazzi di quinta sono andati a Cavalese a visitare il Palazzo della Magnifica Comunità e a vedere il “Banco della reson”, nel Parco della Pieve.

Per concludere il progetto di educazione alla cittadinanza, i ragazzi hanno scritto il testo di questa  cronaca, ascoltando i preziosi suggerimenti della giornalista Gabrielli Monica, invitata in classe.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento