Tramonto alle pendici del Lagorai

Proseguono le iniziative della rete delle Riserve Val di Cembra Avisio per scoprire il territorio e l’ambiente naturale e umano della valle.

Sabato 6 agosto è in programma una Escursione guidata tra boschi di alta quota, pascoli alpini e piccole malghe abbracciate dal Lagorai. Il percorso è particolarmente adatto alle calde giornate estive in quanto si svolge ad una quota che parte da poco meno di 1700 metri della Malga Vernera fino a raggiungere gli oltre 2000 metri del Monte Cogne.

Guidati da Sergio Paolazzi, Accompagnatore di media montagna, si camminerà tra boschi di abeti e pino cembro, pascoli alpini e piccole malghe alle pendici del Lagorai, avvolti da un maestoso panorama.

Si salirà fino alla cima del Monte Cogne (2168 m slm), dove la vista spazia a 360 gradi, verso l’altopiano di Piné, il gruppo del Brenta, le Dolomiti di Fassa, il Lagorai. 

Il rientro è previsto al calar del sole, per godere lo spettacolo del tramonto alla Malga Vernera, l’unica malga rimasta ancora attiva in tutto il territorio della Val di Cembra.

Informazioni organizzative:
  • Ritrovosabato 6 agosto alle 14.30, alla Malga Vernera (Sover). Si accede percorrendo la strada forestale che parte dal centro abitato di Montesover, in prossimità della chiesa, seguendo le indicazioni per la località Vernera;
  • Difficoltà: Il percorso ha una lunghezza di circa 12 km totali e prevede un dislivello di 600 metri in salita. Cammineremo con calma e con varie tappe, ma si tratta comunque di una camminata abbastanza impegnativa, che richiede un minimo di allenamento e abitudine a camminare in montagna.
  • Il rientro alla malga è previsto attorno alle 19.30. Qui ci attenderanno un buon bicchiere di vino e un assaggio di formaggi di malga e salumi. Chi lo desidera, potrà fermarsi anche per cena, verificando con anticipo la disponibilità di posti contattando direttamente i gestori della malga al numero 348 7262350.
  • Abbigliamento: consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini, giacca antipioggia. 
  • Raccomandiamo di portare abbondante acqua.
  • Costo: la partecipazione prevede un costo di euro 8 a persona.
  • Iscrizione obbligatoria entro giovedì 4 agosto e fino ad esaurimento dei posti disponibili a reteriservecembra@gmail.com o al 349 5805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS). 
  • I cani sono i benvenuti, ma occorre avvisare prima per poter comunicare ai proprietari la presenza di altri cani.
  • Chi volesse condividere l’automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale… meglio è!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento