La 7a edizione di “Val di Fassa Panorama musica” sulle montagne fassane

Musica eco-compatibile e paesaggi dolomitici. E’ Val di Fassa Panorama Music la rassegna musicale giunta alla 7° edizione che si svolgerà in tutta la Val di Fassa dal 9 luglio al 20 agosto, con concerti che si terranno sempre all’aperto in orario diurno, incastonati nei più emozionanti scorci panoramici d’alta quota della Val di Fassa.

I concerti, tutti gratuiti, proporranno esplorazioni non solo tra le cime alpine ma anche tra i generi musicali: dal Jazz (Felix Rossy Sextett, Francesca Bertazzo Quartet, Serena Merz) al Blues (Hubert Dorigatti Duo), alla Canzone d’autore in lingue minoritarie (Maria Roveran & Joe Schievano, Elena Favè).

Tra i vari percorsi musicali che si intrecciano in Val di Fassa Panorama Music, quello dedicato ai Musicisti appartenenti a comunità di lingue minoritarie conferisce un tratto di unicità al calendario della rassegna: difficile trovare altrove un simile focus sulla musica cantata nelle lingue proprie delle piccole comunità d’Italia e d’Europa.

Questi concerti rientrano nel progetto “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz” e sono organizzati in collaborazione con il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.

Il primo appuntamento è per domenica 9 luglio alle ore 11 a Ciampedie (in caso di maltempo alle ore 14:30 all’interno del Tendone Manifestazioni di Vigo di Fassa) con “MoloGIudecca” un gruppo formato da:
Giulia Galletti– Voce
Mirko Pedrotti– Vibrafono
Valerio De Paola – Chitarra e arrangiamenti
Andrea Lombardini– Basso

Ospite speciale della band il batterista della Val Badia Phil Mer, uno dei più affermati e creativi musicisti delle Valli Ladine.

Un solo proposito: quello di tornare a diffondere “bellezza”, vestendo di nuove sonorità e arrangiamenti, alcuni brani della canzone italiana riconosciuti dal pubblico come innegabile patrimonio musicale del nostro paese.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 20 luglio alle 13.30 a Fuciade con Francesca Bettazzo Hart Quartet e l’ultimo di luglio, domenica 23 alle 11 a Costabella al passo S. Pellegrino con Laura Willeit e Hubert Dorigatti.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email