Gran Festa d’Istà: divertimento e tradizione a Canazei

A Canazei, tre giorni di musica e buon cibo che vedono l’apice nella sfilata, di domenica pomeriggio, di un migliaio di ladini nei loro abiti tradizionali

È la festa che celebra la fine dell’estate. Dall’8 al 10 settembre, Canazei chiama a raccolta tutti i ladini di Fassa e delle vallate attorno al Sella per tre giornate all’insegna della gastronomia tipica, dell’intrattenimento e della musica folk. Il momento clou della Gran Festa da d’Istà è la parata di domenica pomeriggio: alle 15.00 tra gli applausi del pubblico, sfilano un migliaio di partecipanti, anche su carrozze e carri addobbati a festa, suddivisi tra bande e gruppi folkloristici, con addosso splendidi abiti della tradizione.

Una volta concluso il corteo, è la volta dei brani suonati all’unisono dai gruppi bandistici e dei balli dei gruppi folk presentati sui prati di Pian de Parèda, accanto alla tensostruttura. Sotto il tendone si alternano band famose in tutto il Tirolo, in grado di trascinare canti e danze sfrenate. Ma c’è anche l’occasione di assaggiare i piatti tipici sfornati senza sosta: taglieri di salumi, canederli, zuppa d’orzo, carni affumicate, stinco, salsicce, crauti, l’immancabile polenta e, poi i dolci, tra cui “sones” (frittelle di mela) e “fortaes” (strauben).

Di seguito è elencato il programma della festa:

Hella - We design cool shadows

Venerdì 8 settembre
19.00 – Apertura del tendone con cucina tipica in Strèda de Parèda
20.30 – Musica e intrattenimento con un gruppo folk
01.00 – Chiusura del tendone

Sabato 9 settembre
11.00 – Apertura del tendone in Strèda de Parèda e intrattenimento con DJ
12.00 – Apertura cucina tipica
19.00 – Riapertura tendone e intrattenimento con DJ
21.00 – Musica e intrattenimento con un gruppo folk
01.00 – Chiusura del tendone

Domenica 10 settembre
10.00 – Santa Messa nel prato antistante il tendone
11.00 – Apertura del tendone con cucina tipica e aperitivo musicale
15.00 – Partenza della sfilata in Strèda Roma
16.30 – Dopo la sfilata, esibizione dei gruppi folcloristici
19.00 – Musica e intrattenimento con un gruppo folk
23.00 – Termine della Gran Festa da d’Istà

In concomitanza con la sfilata di domenica, è prevista la chiusura al traffico dalle ore 14.50 alle ore 16.30 di tutte le principali vie di accesso al paese e di alcune strade secondarie. Nell’orario sopra indicato il transito per Canazei, da e verso i passi Sella, Pordoi e Fedaia è vietato. La “Gran Festa da d’Istà” è organizzata da Croce Bianca e Vigili del Fuoco di Canazei, due associazioni fondamentali per la vita della comunità locale che in questa occasione mettono in campo circa 250 volontari.

Foto: APT Val di Fassa

Ski Area Catinaccio a Vigo di Fassa
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email