A Cavalese, corsi di tedesco gratuiti per gli adulti

For.es. – Formazione e sviluppo s.r.l. informa che sono aperte, per la zona di Cavalese e dintorni, le adesioni ai percorsi di lingua tedesca rivolti alla popolazione adulta.

Si tratta di interventi realizzati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento, in continuità con il Programma operativo FSE 2014 – 2020, che si propongono di aumentare il livello delle competenze linguistiche della popolazione trentina.

Hella - We design cool shadows

I corsi sono destinati a persone residenti in provincia di Trento, non collocate in quiescenza (pensione), di età compresa fra i 25 anni compiuti e i 60 anni non compiuti, con una conoscenza/competenza linguistica in ingresso pari almeno al livello A1.

Sono percorsi finalizzati a consentire il passaggio di livello linguistico, conformemente al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (CEFR), rispettivamente:

  • dal livello A1 a A2(Elementare)
  • dal livello A2 a B1 (Pre-Intermedio o Basso Intermedio)
  • dal livello B1 a B2 (Post Intermedio)
  • dal livello B2 a C1 (Avanzato)

I contenuti varieranno in base al livello e all’eventuale certificazione. La durata di ciascun percorso è di 80 ore di formazione, con modalità di frequenza in presenza e a distanza. Sono inoltre previste 24 ore di formazione individualizzata (mediante 2 ore per ciascun partecipante) ed 8 ore di supporto formativo all’apprendimento (mediamente 4 ore per ogni sottogruppo). Il livello linguistico verrà invece determinato attraverso un test di accertamento delle competenze linguistiche possedute che consisterà in un test fruibile via pc ed un colloquio on line anche questo svolto in modalità remota. Al termine dei percorsi B1, B2 e C1 sarà possibile effettuare l’esame di certificazione linguistica effettuato dal Goethe Institut.

É possibile presentare domanda di adesione tramite la procedura informatica online. utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). I corsi sono gratuiti; è richiesta una compartecipazione da parte degli utenti alle spese del corso, pari a 250 euro che sarà restituita all’utente al superamento dell’esame di certificazione; nei corsi di livello A2 la compartecipazione sarà trattenuta, in quanto non è prevista la certificazione linguistica.

Cemin Sport

Per ciascun livello è prevista una frequenza bisettimanale, alla quale potrà essere affiancata anche una modalità intensiva (5 giorni a settimana lun – ven) qualora un gruppo di minimo 10 studenti dello stesso livello ne faccia richiesta. Si cercherà comunque di prendere in considerazione le istanze provenienti dall’utenza.

Per informazioni chiamare il numero 0461 420655 o scrivere a info@foresweb.com

Martino Vanzo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email