A piedi a Roma con tre lama

Giovedì 26 agosto alle ore 17.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo ci sarà l’ultimo appuntamento dell’Aperitivo con l’autore organizzato dalla biblioteca comunale. A conclusione del lungo viaggio della nostra rassegna di quest’estate che si è protratta per ben nove settimane, un incontro dedicato ad un vero viaggio a piedi.

E’ il febbraio del 2018. Tre uomini insieme a tre lama, partono dal Renon alla volta di Roma. Obiettivo: conoscere se stessi e incontrare Papa Francesco. Percorrono a piedi 1075 chilometri della “Via Romea Germanica”, attraversando le Alpi, Padova, Ferrara, Ravenna, Orvieto. In aprile raggiungono Roma. Questo viaggio, decisamente originale e anche coraggioso, è diventato un libro: “A piedi a Roma con tre lama”, tradotto in italiano e edito da Athesia.

L’autore è  Thomas Mohr, avvocato e imprenditore tedesco nato ad Amburgo e cresciuto sul Renon. Adesso vive a Monaco di Baviera dove dirige uno studio legale. In seguito alla diagnosi di cancro, Mohr decide di prendere una pausa dai propri obblighi professionali e di recarsi in pellegrinaggio a Roma. I protagonisti di questa storia sono, oltre a Thomas Mohr, Walter Mair e Thomas Burger e i tre stalloni di lama: Tiento de Oro, Buffon de Oro e Shaqiri de Oro.

Il cammino non è facile: attraversano il Trentino sotto una fitta nevicata, e arrivano a percorrere ben 48 chilometri in una sola giornata. A volte trovano un alloggio solo a tarda sera. Ma lungo la strada, i tre amici e i loro lama incontrano molte persone gentili e generose, tante porte aperte e numerose offerte di cibo e bevande. E alla fine giungono a Roma, in piazza San Pietro, dove li attende l’incontro con Papa Francesco a cui regalano una papalina di lana d’alpaca.

“Il viaggio, l’avventura, gli amici, la natura, il silenzio… Il tutto contribuisce ad un pellegrinaggio che ti rende libero dentro” dice Mohr.

Gli appuntamenti dell’Aperitivo con l’autore sono gratuiti ma su prenotazione al numero 0462 501830. Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un aperitivo a cura dell’azienda agricola locale Principi Attivi Quality over Quantity.

L’incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca di Predazzo a cura dello studio di comunicazione Yeti. Nei giorni successivi sarà possibile rivederlo sia sulla pagina FB che sul canale Youtube della biblioteca. Si ricorda che dal 6 agosto per partecipare agli eventi culturali sarà necessario essere in possesso del green pass o del risultato con esito negativo del test molecolare eseguito 48 h prima.


Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento