A Predazzo, un incontro con Alberto Pellai sullo “tsunami” della preadolescenza: consigli e riflessioni per genitori ed educatori

Le biblioteche comunali di Predazzo e di Tesero propongono per giovedì 13 aprile 2023 alle ore 20.30, presso il cinema-teatro di Predazzo, un incontro con il noto medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Alberto Pellai. All’incontro dal titolo “Preadolescenza: età dello tsunami” sono invitati tutti gli adulti interessati e in modo particolare genitori e educatori. L’ingresso è libero.

L’appuntamento è proposto all’interno di un percorso di educazione alle emozioni che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Predazzo e seconde della scuola secondaria di primo grado di Tesero. Le stesse classi avranno la possibilità nella mattinata di venerdì 14 di confrontarsi anche loro direttamente con l’esperto.

Hella - We design cool shadows

La proposta di invitare il dott. Pellai è venuta dalla scuola e le biblioteche, che accolgono sempre positivamente le richieste della comunità, sono state ben contente di poter venire incontro a questa esigenza specifica.

La preadolescenza è un periodo particolare della crescita delle ragazze e dei ragazzi che, generalizzando molto e con molte eccezioni, si può far coincidere con il periodo della scuola media. Più specificatamente il periodo in cui i bambini e le bambine improvvisamente cambiano atteggiamento nei confronti dei genitori, diventano polemici, rifiutano tutto e sono in continua battaglia con gli adulti in genere. I ragazzi e le ragazze di questa età pensano a divertirsi e a vivere di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Come uno tsunami, questo cambiamento, che avviene nella preadolescenza, travolge le famiglie e non c’è cura. Per sopravvivere, però, si può cercare di capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto.

Durante la serata Alberto Pellai, che, oltre ad essere genitore di quattro figli, è grande esperto di tutto questo, introdurrà i presenti alle meraviglie e alle difficoltà di quest’età e sarà disponibile a rispondere alle domande e a dare i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione apparentemente impossibile tra genitori e figli. L’occasione sarà anche quella di riflettere in parte su che tipo di genitori ed educatori si può essere e si può diventare, aggiustando il tiro con i ragazzi, senza pretendere di essere perfetti.

Cemin Sport

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti famosi libri di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet e Mentre la tempesta colpiva forte e, con Barbara Tamborini, L’età dello tsunami e Il metodo famiglia felice.

Il suo ultimo libro è dedicato ai ragazzi e porta il titolo Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani. Un libro indispensabile e rivoluzionario di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto.

Martino Vanzo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email