A San Valentino il Coro Rio bianco e le nuove divise

Sabato 10 febbraio, alle ore 21.00, presso il prestigioso Salone clesiano dell’ex Palazzo vescovile di Cavalese, in occasione della festa di San Valentino, patrono del paese di Panchià, il coro Rio Bianco di Panchià e il coro Martinella dell’altopiano di Folgaria uniranno le voci per dare vita ad una serata di canti popolari per beneficenza. Durante il concerto, patrocinato dalla Magnifica Comunità di Fiemme, la formazione corale di Panchià sfoggerà la sua nuova divisa: frutto di anni di studio, lavoro da parte del presidente Ornella Defrancesco e del direttivo.

Il coro Rio Bianco, formato da una trentina di elementi, è l’unico in Fiemme della montagna ad avere fra i propri elementi un’importante componente femminile. Nato nel 1995, dal 2009 è diretto dal maestro Ivo Brigadoi. Il coro ha partecipato a numerosissime manifestazioni in Italia e all’estero: particolarmente significativa è stata la visita a Roma del 2008 che ha visto il complesso di voci esibirsi in sala Nervi durante l’udienza papale di Benedetto XVI.

Il coro Martinella, nato nel 1979, fin dalla sua fondazione è diretto dal maestro Gianni Caracristi. Le sue armonizzazioni originali e atipiche e la continua ricerca nella canzone popolaresca spaziano anche nella musica d’autore rendono inconfondibile i cantori nella realtà corale trentina. Il Martinella si è esibito in situazioni e atmosfere diversificate, sia in Italia che all’estero, esprimendo attraverso il canto, l’amicizia e l’amore tra i popoli, un grande senso di apertura.

Hella - We design cool shadows

Le due formazioni hanno avuto la possibilità di incontrarsi più di vent’anni fa e da allora il Rio Bianco ha inserito nel suo repertorio nuovi canti armonizzati e creati dal Maestro Caracristi per il Martinella.

Entrambi i cori presenteranno un programma che attinge ai canti di montagna, ai canti popolari ed anche al repertorio della musica leggera.

La serata avrà inoltre lo scopo di aiutare le famiglie che hanno subito il tragico incendio poco più di un mese fa. Ingresso libero a offerta libera. Prenotazione obbligatoria 0462.340812 – info@palazzomagnifica.eu

dentelin.eu
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento