Sabato 23 ottobre alle 20.45 il GAD Città di Trento proporrà al teatro comunale di Tesero “Il medico per forza” di Molière, messo in scena per la prima volta il 6 agosto 1666 a Parigi, alla presenza di Luigi XIV, il Re Sole.
E’ uno dei testi del grande commediografo più rappresentati, vera “macchina da guerra” della risata. L’opera, di bella comicità farsesca, è una satira sulla scienza medica così frequentata da ciarlatani da ridurre i dottori a bersaglio per beffe e sberleffi.
I medici, oggetto di beffe e sberleffi, sono impostori e ciarlatani che pretendono di camuffare il loro “non” sapere con parole strampalate e un linguaggio grottesco inventato, invece di confessare l’ignoranza nei confronti della medicina .
La commedia presenta inganni, travestimenti, bugie, amori segreti e una presa in giro dell’autorità, con al centro la polemica e la critica feroce al mondo della medicina e alla figura del medico opportunista, ma attenzione (dice Molière) non vi fidate degli imbroglioni che nascondono i propri obiettivi disonesti con un falso sfoggio di cultura.
Lo spettacolo propone costumi e scenografia rispettosi dell’epoca e rende omaggio sia ai comici dell’arte (proponendo alcune figure come servi di scena) che al melodramma (sorto in Italia nello stesso periodo storico) inserendo nella rappresentazione musiche operistiche.
Ingresso intero € 8,00; ingresso ridotto € 6,00 (over 65 e under 14).
L’accesso al teatro e l’acquisto sono consentiti esibendo il Green Pass nel rispetto delle vigenti disposizioni di sanità pubblica in materia di salute e sicurezza.
Si tratta del primo spettacolo della 29° rassegna di teatro amatoriale “Il piacere del teatro”, ribatezzata, in occasione del centenario della filo teserana, “Il piacere del 100cinquanteatro” e che proseguirà fino a marzo 2022 con altri 4 spettacoli.