Acqua: escursioni e incontri con la Rete delle Riserve

La Rete di Riserve Val di Cembra Avisio organizza un ciclo di incontri dedicati all’acqua. Quattro escursioni e un incontro-dibattito in cui comprendere il valore di questo bene così prezioso e così scarso, capire il suo ruolo ecosistemico, imparare a preservarlo.

ACQUA, LUOGO DI VITA

Dal biotopo del Monte Barco al Lago di Santa Colomba, preziosi luoghi di vita per animali e piante. Un’escursione giornaliera guidati da Luca Stefenelli e impreziosita dalle letture di Laura Mirone e Veronica Risatti (Bottega Buffa CircoVacanti).
Domenica 2 aprile 2023 ore 9.30 – Albiano, Chiesa di San Biagio

 CAMPAGNE ASSETATE

L’agricoltura è tra i settori più minacciati dalla crisi idrica. Cosa ci aspetta in futuro? Come possono gli agricoltori rispondere a questa emergenza? Ne parliamo con Giacomo Poletti, ingegnere ambientale, e Corrado Aldrighetti, tecnico viticolo.
Venerdì 28 aprile 2023 ore 20.30 – Cembra, Cantina di Cembra

 RISERVE D’ACQUA

Fassa Coop

Le torbiere sono habitat naturali rarissimi e preziose riserve d’acqua. Saliremo alla torbiera del Lac del Vedes accompagnati da Massimiliano Gabrielli e da Anna Molinari, che ci guiderà in un laboratorio filosofico itinerante dedicato all’acqua.
Sabato 6 maggio 2023 ore 14.00 – Grumes (Altavalle), Green Grill

 SULL’AVISIO

Dorigoni

Una camminata letteraria che ci porterà lungo il Sentiero etnografico dei vecchi mestieri nel tratto in cui il torrente Avisio mostra il suo volto più autentico. Con noi, l’accompagnatore Sergio Paolazzi e Aldo Martina, naturalista e scrittore.
Domenica 28 maggio 2023 ore 9.30 – Sover, Piazza San Lorenzo

 UNA GOCCIA, UN FIUME

“Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno” (Madre Teresa di Calcutta).
Come possiamo fare la nostra parte, concretamente, per affrontare la crisi idrica? Con Elisa Nicoli, eco-narratrice, ed Elena Osler, in riva al torrente Avisio.
Sabato 24 giugno 2023 ore 16.00 – Prà di Segonzano – Avisio

 La partecipazione è gratuita.
Per le camminate è necessaria la prenotazione a: reteriservecembra@gmail.com
349 5805345 (sms o whatsapp)

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email