Al Passo Oclini una notte con le stelle: telescopi e musica il 21 agosto

Il 21 agosto il Passo Oclini torna a essere un palcoscenico naturale per le stelle. Il GEOPARC Bletterbach, insieme al Museo di Scienze Naturali e al Planetarium Südtirol-Alto Adige, organizza la tradizionale serata di osservazione astronomica. L’ingresso è libero e non serve iscriversi.

La gola del Bletterbach, ad Aldino, è conosciuta per il suo canyon profondo e per i fossili che conserva. Venerdì 21 agosto, però, l’attenzione non sarà rivolta alla geologia del Patrimonio naturale dell’umanità UNESCO Dolomiti, ma al cielo. L’appuntamento si svolge anche quest’anno al Passo Oclini, lontano dalle fonti di luce e quindi in condizioni ideali per guardare le stelle senza disturbi.

La serata si apre alle 18.30 con la musica. Presso l’hotel Schwarzhorn la Banda musicale di Aldino propone il concerto “Se la luna potesse raccontare…”. Si tratta del programma del concerto pasquale annuale, dedicato al cosmo, alla luna, agli astri e alle stelle cadenti.

Dalle 20.30 entrano in scena i telescopi. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno astronome e astronomi del Museo di Scienze Naturali e del Planetarium. “Al Passo Oclini, lontano da fonti di luce, ci sono condizioni ideali per un’osservazione indisturbata”, spiega il presidente del GEOPARC Bletterbach Peter Daldos. “Quest’anno potremo osservare la luna crescente con i suoi crateri, diversi ammassi stellari e stelle binarie”, annuncia il direttore del Museo di Scienze Naturali David Gruber, “a condizione che il meteo sia favorevole”.

L’osservazione proseguirà fino alle 23. Il punto d’incontro è il parcheggio al Passo Oclini. Agli organizzatori raccomandano un abbigliamento caldo. In caso di maltempo la manifestazione viene annullata: la comunicazione arriverà entro le ore 19 sui canali social del GEOPARC Bletterbach, Facebook e Instagram.

Shiatsu Zuo

Informazioni su www.bletterbach.info o al numero 0471 886946.

Foto: FOTO: MONIKA FRANZELIN

Alpes
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email