Al via l’Università della Terza Età di Predazzo

Dal 3 all’8 ottobre presso l’aula magna del municipio di Predazzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 saranno aperte le iscrizioni alle lezioni dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile 2022 (UTETD) per quanto riguarda la sede di Predazzo.

L’attività culturale inizierà il 18 ottobre e si concluderà il 13 aprile 2022.

Le lezioni in presenza si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 16.30 presso la sala consiliare di Predazzo per un massimo di 45 posti.

Sono previste anche attività culturali online da definire.

Il Piano didattico prevede 4 incontri su letteratura e attualità con Federico Corradini insegnante di Lettere, 3 di educazione sanitaria col dott. Maurizio Agostini, 4 incontri alla scoperta delle città di Matera, Atene, Città del Messico e Palermo con Manuela Macrì, 2 incontri col dottore forestale Giovanni Martinelli sull’ambiente e la natura, uno con lo psicologo e psicoterapeuta Alessio Pichler sulla salute psicologica dell’anziano e 4 incontri con Fabio Pipinato direttore di Unimondo e già presidente di Mandacarù, sull’educazione alla mondialità e i diritti umani.

Il prof. Maurizio Zeni di Tesero parlerà in 4 incontri della visione del mondo dei filosofi per migliorare la qualità della vita, mentre lo storico locale Italo Giordani toccherà un argomento a scelta sulla Comunità di Fiemme.

Non poteva mancare la musica con Roberto Silvagni della Scuola musicale il Pentagramma, la storia del Trentino in 4 incontri con Roberto Bazzanella collaboratore del Museo storico in Trento, l’alimentazione e le dinamiche della comunicazione con Loredana Pancheri dicente di Inglese e di Tecniche dlela comunicazione, mentre Rizziero Silvia, biologa nutrizionista, terrà 3 lezioni di educazione alimentare.

Cinque incontri interdisciplinari (con 5 insegnanti diversi) saranno dedicati al tema del gioco. Infine Francesco Morandini condurrà 5 incontri laboratoriali con gruppi diversi alla scoperta, e catalogazione, delle foto della vecchia Predazzo.

Non mancherà ovviamente la ginnastica con 40 incontri di ginnastica formativa il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18, e altrettanti di ginnastica posturale il martedì e il venerdì dalle 16 alle 17, presso le palestre dell’Istituto Comprensivo di Predazzo.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento