Mercoledì 18 gennaio è in programma presso l’Istituto Enaip di Tesero l’evento “Made In” il giorno del gusto local con lo chef Stefano Goller, il sommelier Roberto Anesi e 30 produttori. L’evento intende favorire l’incontro fra produttori enogastronomici di Fiemme-Cembra, operatori della ristorazione, dell’offerta ricettiva e del commercio food & wine delle due valli. Durante questa giornata anche i residenti possono scoprire le eccellenze delle Valli di Fiemme e Cembra.
L’appuntamento con il workshop dei produttori è al Centro di formazione professionale Enaip di Tesero, in via Caltrezza 13, dove si può accedere gratuitamente nelle fasce orarie 10.00-13.00 e 14.00-18.00. L’ingresso offre la possibilità di un incontro con i produttori per degustare tutte le eccellenze food & wine presentate per l’occasione, oltre a un benvenuto realizzato dagli allievi e dai docenti dell’Istituto professionale ENAIP di Tesero, capitanato dal loro direttore Dino Moser. È gradita la prenotazione online sul sito visitfiemme.it.
L’idea è nata dai produttori del territorio aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al Club Tradizione e Gusto di ApT Fiemme e Cembra e a ETS Valle di Cembra, in collaborazione con Enaip di Tesero.
Partecipano al workshop “Made In” una trentina di produttori,fra cantine, distillerie, macellerie e caseifici, aziende agricole, artigiani del gusto e il noto pastificio di Fiemme. Di sapore in sapore si scoprono aziende leader e a gestione familiare, realtà sociali e cooperative. Stefano Goller, presidente dell’Associazione Cuochi del Trentino e conduttore di trasmissioni televisive, e Roberto Anesi, miglior sommelier d’Italia 2017, saranno i protagonisti di due masterclass dedicate all’offerta gastronomica ed enologica territoriale.
L’iscrizione alle due masterclass, aperte anche ai residenti di Fiemme e Cembra, è a pagamento: € 20 per gli operatori soci di ApT Val di Fiemme e Val di Cembra, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Strada dei formaggi delle Dolomiti e ETS Valle di Cembra; € 25 per tutti gli altri interessati (prenotazione online obbligatoria).
La masterclass dello chef Goller, alle 15.00, offre spunti pratici per realizzare finger food e benvenuti al tavolo a km 0 con eccellenze del territorio. Segue la degustazione abbinata a un calice di Trentodoc.
La masterclass di Anesi, alle 16.30, guida in un viaggio degustativo e sensoriale tra i vini più rappresentativi della Valle di Cembra, partendo dal Müller Turgau, simbolo della rinascita della viticoltura di questo territorio, fino alle tipologie produttive che stanno raggiungendo alte vette qualitative.