“Amici delle persone con demenza”, c’è anche la Scuola ladina

C’è anche la Scuola ladina di Fassa che partecipa al primo percorso formativo per studenti “Amici delle persone con demenza” che èmcominciato  giovedì 18 gennaio, presso la scuola “Guetti” di Tione, e che è dedicato alle classi terze degli istituti superiori. Un’iniziativa che oltre alla Scuola ladina coinvolgerà nove istituti (FP Barelli di Rovereto e Levico, don Milani di Rovereto, Arco Garda Scuola, Istituto Oxford di Civezzano, Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, Liceo Rosmini di Trento), per un totale di 21 classi, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione e formare gli studenti su tematiche legate alle demenze.
L’iniziativa rientra nelle azioni previste dai piani triennali delle comunità di valle per la realizzazione delle comunità amiche delle persone con demenza approvati nel 2023. Il percorso formativo è promosso dal Dipartimento salute e politiche sociali e dal Dipartimento Istruzione e Cultura in collaborazione con il tavolo provinciale demenze.

Fassa Coop

Nel percorso formativo sono coinvolti gli operatori sanitari e sociali della rete a sostegno dei malati e delle loro famiglie e le associazioni Alzheimer, con l’obiettivo principale di sensibilizzare gli studenti verso la costruzione di una comunità sempre più inclusiva. Il programma, infatti, prevede che gli operatori forniscano ai ragazzi alcuni elementi conoscitivi sulle demenze, promuovano stili di vita sani per prevenire la malattia, informino sulla rete dei servizi disponibili e illustrino i comportamenti utili per migliorare la vita delle persone con demenza e dei loro familiari. Un aspetto innovativo del percorso è la realizzazione di un modulo di pedagogia del teatro, affidato alla compagnia teatrale Arditodesio. Gli studenti saranno coinvolti negli aspetti emotivi legati alle demenze, contribuendo a una comprensione più empatica e profonda della realtà vissuta dalle persone che vivono questa dimensione così difficile.

Catinaccio Rosengarten

Per altre informazioni sul tema demenze:
www.trentinosalute.net/Aree-tematiche/Anziani/Demenze/Comunita-amiche-delle-persone-con-demenza 

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email