Aperitivo con “La montagna delle illusioni” di Paolo Paci

Dopo l’esordio con Maria Pia Veladiano (vedi foto), sarà Paolo Paci il protagonista del secondo appuntamento della rassegna estiva “L’Aperitivo con l’autore”, organizzata dalla biblioteca di Predazzo “La Stazione/Destinazione cultura” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Libreria Lagorai.

Giovedì 11 luglio alle 17.30 presso “La Stazione”, che per l’occasione si trasformerà in un salotto letterario, l’autore presenterà il libro “La montagna delle illusioni”, edito da Piemme. Un romanzo incentrato su una terra aspra e difficile, narrata come soltanto un grande conoscitore della montagna può fare. Paci – giornalista, scrittore e scalatore – ha lavorato per varie testate ed è attualmente direttore scientifico di Meridiani Montagne, bimestrale dell’editrice Domus. È autore di una ventina di volumi tra saggi, libri fotografici e racconti di viaggio, tra i quali “Il respiro delle montagne”, “4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti” (premio Bancarella Sport 2019), “Evitare le buche più dure”, “Le 100 meraviglie della montagna”. 

Con “La montagna delle illusioni” Paci racconta una storia familiare che unisce la descrizione di un territorio in continua evoluzione a una profonda indagine dell’animo umano: Antonio, artista di fama internazionale, torna a Concabella, villaggio immerso in una natura meravigliosa, ma chiuso e claustrofobico, da dove è fuggito oltre vent’anni prima, allontanandosi da un padre che non l’ha mai capito e che ora è morto. Nella valle natia ritrova i resti dimenticati della sua famiglia e le antiche storie del paese. Tra queste, il segno indelebile di un evento terribile: il monumento che commemora cinque partigiani uccisi dopo l’armistizio del ’43. Quei ragazzi, nascosti per mesi in una baita ad alta quota, vennero riforniti a lungo da una giovane staffetta, Santina. Poi, all’improvviso, la sparizione della ragazza, un misterioso tradimento e la fucilazione dei cinque. Antonio ripercorre la vicenda e si avvicina sempre più a una nuova verità che coinvolge inaspettatamente la sua famiglia. Indagare il passato sarà per lui un modo per riconciliarsi con la memoria del padre e fare pace con un luogo che ha tanto odiato.

Fassa Coop

Come consuetudine, al termine dell’incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo a cura di Saporita Show & Food di Ventura Margherita. Gli omaggi per l’autore sono stati preparati dalla Pasticceria Fior di bosco. La Libreria Lagorai sarà presente all’appuntamento con copie dei libri dell’autore per chi desidera acquistarli e per il firma copie. L’organizzazione ringrazia l’APT Fiemme Cembra per l’ospitalità offerta agli autori ospiti.

L’ingresso è libero.

Catinaccio Rosengarten

INFO:

LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento