Bande in vetta

Prima i Suoni delle Dolomiti, poi i Cori, e vari gruppi musicali hanno scelto come palcoscenico le bellezze naturali delle nostre montagne. Ma da qualche anno anche le bande, che in estate riempiono di musica i paesi del Trentino, hanno scelto di salire in montagna.

L’iniziativa, fra cultura e intrattenimento, “Bande in vetta”, è promossa dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino e con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing.

Giunta alla quarta edizione, “Bande in vetta” porta 22 compagini bandistiche ad esibirsi presso altrettanti rifugi delle montagne trentine durante i fine settimana di luglio, agosto e settembre 2022.

Ai frequentatori dei rifugi, avamposti incastonati nelle cattedrali montane più suggestive così come agli amanti della natura e della musica verranno regalate note ed emozioni per vivere ancora più intensamente la loro esperienza all’ombra delle vette trentine.

In Fiemme e Fassa gli appuntamenti iniziano domenica 3 luglio alla Baita Cuz sul Buffaure alle ore 10 con la banda “The river boys” di Mezzolombardo e a Fuciade alla medesima ora con la banda folcloristica di Telve.

Domenica 17 luglio la banda sociale di Aldeno suonerà al rifugio Antermoia e domenica 24 luglio la banda sociale di Lavis salirà al Rifugio Castiglioni a Fedaia, mentre al Rifugio Contrìn si esibirà la Banda musicale di Pomarolo.

Altri appuntamenti il 7 agosto e il 4 e 11 settembre.

QUI il programma completo

La Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino raccoglie 82 corpi bandistici, 2 fanfare alpine e una cinquantina di bande giovanili: circa seimila “bandisti”, di cui quasi la metà sono giovani ragazzi, che perpetuano una tradizione consolidata e che in un percorso musicale di continua crescita qualitativa, si prefiggono di condividere i valori culturali della propria terra con i concittadini e i numerosi ospiti che scelgono il Trentino per le proprie vacanze.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento