Il Cinema teatro comunale di Predazzo (il prossimo 31 agosto) sarà uno dei luoghi che ospiteranno CinemAMoRe, Archeologia | Montagna | Religioni, la rassegna cinematografica itinerante (che inizierà il 27 luglio a Riva del Garda) promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e curata dai suoi tre festival internazionali di cinema, il Trento Film Festival, il Religion Today Film Festival e il RAM (Rovereto Archeologia Memorie) film festival, che quest’anno ne è l’organizzatore.
Gli spettatori potranno viaggiare nel tempo e nello spazio e godere dell’esperienza condivisa del cinema, con spettacolari documentari che testimoniano il patrimonio mondiale, paesaggistico, culturale e umano, valorizzando al contempo le risorse e gli archivi di tre festival che rappresentano tre eccellenze internazionali nei rispettivi ambiti di competenza.
Dal 27 luglio al 22 settembre 2023, Forte Garda a Riva, il Castello di Arco, il Cinema Teatro a Lavarone, il Museo delle Palafitte a Fiavé, il Cinema Teatro di Predazzo, il Giardino dei Ciucioi di Lavis, il Palazzo assessorile di Cles, la Corte del Municipio di Isera, il Cinema Teatro Monte Baldo di Brentonico, il Teatro Caproni di Levico Terme accenderanno gli schermi con piccole e grandi storie, narrate attraverso il cinema.
Dieci location diverse, talvolta sorprendenti e tutte da scoprire, da nord a sud del Trentino: oltre al cinema la manifestazione celebra infatti la bellezza del nostro territorio e le sue molteplici sfaccettature culturali. Il programma a cura di Sara Zanatta e Claudia Beretta, seleziona le proposte dei tre festival con il meglio delle ultime edizioni, declinandole in intorno ai quali si sviluppa la narrazione filmica:10 focus tematici “Segni”, “Mestieri, paesaggi, tradizioni“, “Storia e storie”, “Noi e la Natura”, “Montagna, sfide”, “Donne tra Preistoria e arrampicata”, “Questione di genere”, “Genitori e figli”, “Agricoltura e biodiversità”, “Sogni“. Ma non solo: è che in alcune tappe di CinemAMoRe le proiezioni saranno la novità di quest’anno precedute da per conoscere meglio i film selezionati e riflettere sui temi che incontri in forma di dialogo fanno da filo conduttore delle serate. Non solo registi che raccontano le loro opere e il contesto in cui sono nate, ma anche esperti e docenti universitari che condivideranno con il pubblico le loro ricerche su genere, archeologia, sport, insieme a professionisti chiamati a raccontarci aspetti del loro lavoro. Inoltre in altri casi ci saranno visite guidate o piccoli momenti conviviali, con di prodotti tipici, per esaltare le degustazioni bellezze e le diverse realtà delle località che ospitano l’evento e per dare alle serate anche un tono più leggero ed “estivo”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.