“Coccinelle” è uno spettacolo teatrale con esecuzione di musiche dal vivo, che nasce dal progetto di musicateatro “Cantautorando una storia italiana”.
Attraverso la metafora del viaggio, l’opera descrive gli avvenimenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della società italiana dalla fine degli anni 50, ai giorni nostri.
Trovano posto su di un treno ideale due personaggi, contrapposti per pensiero e posizione sociale. La convivenza forzata dei due nello stesso scompartimento farà emergere il reciproco disagio, un non rapporto che si snoda tra i brani dei cantautori italiani, che lo descrivono.
Il repertorio musicale spazia da Tenco a De André, passando per Modugno, Agosti, Guccini, Battisti, De Gregori, Vecchioni, Lolli, Pietrangeli, cantautori, che hanno segnato la storia della musica italiana, partecipi e interpreti di un mutamento sociale importante del nostro Paese. Tra questi spicca Ghigo Agosti, uno dei primi protagonisti della pacifica rivolta rock di fine anni 50, che si opponeva ai luoghi comuni, alla ricerca di una Libertà non scontata a quei tempi, tanto da essere pesantemente avversata dalla censura. E lo stesso Ghigo Agosti, autore di “Coccinella”, brano che ha ispirato il titolo del lavoro, interviene in video nello spettacolo, con un piccolo brano al pianoforte, cameo delicato e fuori dagli schemi, espressamente dedicato a questa produzione che lo celebra.
Lo spettacolo è di Lorenzo Ferrarese e Alessandro Magri
regia Giuseppe Marazzi
con Flora Sarrubbo, Ilaria Congiu e i Narratori Armonici:
Rino Cavalli (batteria), Fabrizio Centomo (basso), Luca Dall’Asta (tastiere), Andrea Capellupo (chitarre), Niccolò Fornasini (voce, corde e legni), Ivan Marini (fiati, legni e ottoni) e Alessandro Magri (voce e chitarra)
Teatro comunale di Tesero venerdì 10 Gennaio 2025, ore 20.45




