Il maltempo di mercoledì ha messo alla prova i Vigili del fuoco delle valli. I Corpi volontari e permanente hanno gestito complessivamente 95 interventi di servizio tecnico. Tra questi tagli di piante, allagamenti, smottamenti e dissesti.
L’episodio più rilevante si è verificato in Val de Contrin. Nel pomeriggio un intenso temporale ha colpito l’Alta Val di Fassa. L’acqua ha provocato una colata di fango e massi lungo un affluente del rio Contrin. La strada forestale che porta all’omonimo rifugio è rimasta interrotta.
Si tratta di un fenomeno di dissesto idrogeologico tipico di quel contesto. Si ripete periodicamente in occasione di forti temporali. Ogni volta la strada forestale che sale verso il rifugio Contrin viene interrotta. Il rifugio si trova in vista della parete sud della Marmolada.
Questa mattina la Protezione civile del Trentino ha effettuato un sopralluogo. Ha ricevuto anche il supporto del Nucleo elicotteri. L’obiettivo era valutare la situazione e programmare gli interventi per ripristinare la viabilità.
Per garantire un primo collegamento, il Comune di Canazei ha disposto un intervento di somma urgenza. Una ruspa ha realizzato un guado provvisorio. In questo modo l’accesso è stato ripristinato, seppure in condizioni limitate.
Le verifiche in quota sono state compiute dal Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna. Hanno collaborato i Vigili del fuoco volontari e il sindaco di Canazei Giovanni Bernard.
La piena ha trasportato materiale detritico e un masso di circa quattro metri di diametro. Il masso ha ostruito la strada in prossimità dell’attraversamento del rio. Il rifugio e la malga sono rimasti parzialmente isolati. Al momento il transito a piedi è possibile. La strada resta però parzialmente ostruita e servono ulteriori lavori di sistemazione.
La Protezione civile invita alla prudenza. In caso di temporali è opportuno evitare sentieri e strade forestali che attraversano corsi d’acqua in quota. Le piene possono svilupparsi rapidamente e trascinare a valle grandi quantità di detriti, anche di dimensioni rilevanti.






