Martedì 31 agosto alle ore 21 al cinema Marmolada di Canazei si festeggeranno i 40 anni della biblioteca comunale di Canazei, ma anche i 40 anni di servizio del bibliotecario Domenico Volcan che con il primo settembre sarà in pensione.
In realtà, a causa di una serie di circostanze burocratiche che poco hanno a che fare con la cultura, si ritroverà al lavoro in biblioteca ancora per 6 mesi per fare da tutor al nuovo bibliotecario che ha vinto recentemente il concorso bandito dal Comune.
Se ne va quindi l’ultimo dei bibliotecari “storici” di Fiemme e Fassa, i “figli della Legge Lorenzi” del 1977 che diede il via alla diffusione delle biblioteche in Trentino.
La serata vedrà un concerto di violini del quartetto “Alda Merini” e la partecipazione dei colleghi bibliotecari di Fiemme e Fassa e delle valli limitrofe. Un’occasione per un saluto a Volcan e al nuovo bibliotecario.