Conclave: un thriller secco e senza fronzoli

Conclave è un thriller psicologico diretto dall’austriaco Edward Berger, regista premio Oscar per Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022). La sceneggiatura è firmata dal britannico Peter Straughan e si basa sul romanzo Conclave (2016), scritto dal giornalista inglese Robert Harris. Le riprese hanno avuto luogo nel 2023 negli studi di Cinecittà a Roma e nella Reggia di Caserta, con un cast internazionale importante: i ruoli principali sono interpretati da Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Lucian Msamati, Carlos Diehz e dagli italiani Sergio Castellitto e Isabella Rossellini. La pellicola, prodotta da Access Entertainment, FilmNation Entertainment, House Productions, Indian Paintbrush, Wildside e distribuita da Eagle Pictures, è stata presentata in anteprima al Telluride Film Festival 2024.

Il film ha inizio con la morte improvvisa del Papa, figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.

Dalla morte di un Papa, per arrivare all’elezione del successivo dopo un aspro conclave. Questo è il percorso di questo thriller secco e senza fronzoli, in cui il dilemma spirituale si avvicina frequentemente alla trattativa politica, se non al voto di scambio. Non mancano sinceri tormenti e grandi interpretazioni, su tutti un Ralph Fiennes ai massimi livelli nei panni del decano incaricato di gestire il conclave. Il rito Vaticano è sempre affascinante, come i colori delle vesti e le bellezze dei marmi. Appassionante e riuscito. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Il film è in programmazione durante il periodo natalizio nelle seguenti sale:
Predazzo: venerdì 27 dicembre e sabato 4 gennaio alle ore 21.15
Tesero: lunedì 6 gennaio, ore 20.30
Canazei: giovedì 26 e lunedì 30 dicembre, ore 21.15

Conclave: leggi la recensione completa del film.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email