“ConTesti”, la crisi climatica e il simulatore En-Roads

Dopo l’appassionante incontro con Michil Costa, che ha visto la nostra sala conferenze gremita, la rassegna “ConTesti 2023. Natura Società Territorio” si conclude con due serate dedicate alla crisi climatica, curate da Elisabetta Demattio, insegnante, e certificata En-Roads Climate Ambassador.

20 aprile ad ore 20.30 un incontro introduttivo, “Riscaldamento globale e crisi ecologica: tutto chiaro?”, affronta le tematiche che la scienza conosce da almeno una cinquantina d’anni: l’aumento vertiginoso delle pressioni dell’uomo sui sistemi naturali, la perdita di biodiversità, la deforestazione, i limiti che il pianeta ci impone per mantenere un equilibrio, il comportamento non lineare dei sistemi naturali, le informazioni sul clima, le modalità di ricerca dei dati della temperatura e della concentrazione dei gas serra, le possibili azioni e soluzioni.

La sera successiva, venerdì 21 aprile, sempre alle ore 20.30, segue un incontro in forma di workshop: “Crisi climatica, una sfida che riguarda tutti”, con l’utilizzo del simulatore En-Roads.

En-Roads è uno strumento di simulazione climatica veloce e potente per capire come possiamo raggiungere i nostri obiettivi climatici attraverso i cambiamenti di energia, uso del suolo, consumo, agricoltura ed altre politiche. Il simulatore si concentra su come i cambiamenti nel PIL globale, l’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e il prezzo del carbonio influenzano le emissioni di carbonio, la temperatura globale e altri fattori.

Hella - We design cool shadows

È progettato per fornire una sintesi della migliore scienza disponibile sulle soluzioni climatiche e metterla a portata di mano dei gruppi in seminari politici e giochi di ruolo. Queste esperienze consentono alle persone di esplorare gli impatti climatici a lungo termine delle politiche globali e delle decisioni di investimento.

Il workshop ci sembra particolarmente utile per aumentare la consapevolezza delle persone sui cambiamenti climatici.

La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti, e non richiede conoscenze particolari, solo curiosità e desiderio di partecipare in prima persona. Sono invitati particolarmente i giovani e gli studenti, e i decisori politici ed economici, in grado di fare da tramite verso gruppi più ampi di persone.

Info: www.climateinteractive.org

Gli appuntamenti dedicati alla natura ed all’ambiente sono rivolti anche ai più piccoli, con ConTesti Kids.

dentelin.eu
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email