Convegno a Carbonare sulle proprietà collettive

Il Dominio collettivo Rover Carbonare, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme, la Rete di Riserve Val di Cembra Avisio, il Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive
organizza l’incontro dal titolo Proprietà collettive e aree di tutela ambientale.
Un incontro tra esperti, tecnici e amministratori dove poter discutere, conoscere e studiare quali siano le giuste interazioni tra proprietà collettive e aree di tutela.

In seguito alla pubblicazione della legge 20 novembre 2017 n.168, norme in materia di domini collettivi e ad alcune recenti sentenze della Corte Costituzionale, è sempre più evidente e rilevante il valore paesaggistico e di tutela ambientale svolto dalle proprietà collettive. Il particolare regime demaniale dei beni collettivi ha permesso la conservazione di vaste porzioni di territorio a favore delle gnerazioni passate, attuali e, si spera, anche di quelle future. Sia le proprietà collettive, che gli enti di tutela ambientale, hanno a cuore la conservazione e la difesa del territorio e dell’ambiente.

Da qui le ragioni dell’incontro tra esperti, tecnici e amministratori dove poter discutere, verificare, conoscere e studiare quali siano le giuste interazioni tra proprietà collettive e aree di tutela.

 

Mercoledì 6 luglio a Carbonare (Capriana) dalle 9.30 alle 12.30. A seguire, pranzo, e nel pomeriggio passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche con Carlo Signorini.

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento