Nelle ultime ore alle tre gare di Coppa Europa già previste nei prossimi giorni in Val di Fassa si è aggiunto anche un superG. Dopo il tradizionale slalom speciale maschile di giovedì 16 dicembre sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, i riflettori si accenderanno sul Passo San Pellegrino, dove saranno protagoniste le donne. Il programma originario, per il femminile, prevedeva una doppia discesa libera, a cui è stato aggiunto un superG, che andrà in scena martedì 21 dicembre. Rispetto al calendario iniziale, le discese sono state anticipate di un giorno e si terranno domenica 19 e lunedì 20 dicembre.
Le tre gare in rosa si svolgeranno sul collaudato pendio de La VolatA, che nel 2019 fu teatro (al pari della Aloch di Pozza di Fassa) dei Mondiali Junior e nella scorsa stagione ha debuttato in Coppa del Mondo, ospitando una tre giorni dedicata alle discipline veloci, con doppietta della svizzera Lara Gut-Behrami e successo in superG di Federica Brignone.
Questa volta saranno protagoniste le atlete di Coppa Europa, che cominceranno a prendere confidenza con il pendio di gara già nella giornata di sabato 18 dicembre, con una doppia sessione di prove cronometrate.
Il via alle due discese di domenica 19 e lunedì 20 dicembre è previsto per le ore 11, in attesa della conferma che si avrà durante il “teams captains’ meeting”.
Foto di Elvis Piazzi