Dal 1981 è uno degli appuntamenti classici e irrinunciabili della prima parte della stagione turistica estiva predazzana. E’ la Rassegna di canti della montagna organizzata dal Coro Negritella di Predazzo che quest’anno festeggia i 40 anni.
Sono quasi 90 i cori che in questi anni si sono esibiti insieme al Coro Negritella sul palcoscenico di Predazzo, portando novità e repertori diversi soprattutto offrendo l’occasione per nuove preziose amicizie.
Cori tra i più importanti e rinomati del Trentino, ma anche di provenienza extra regionale ed estera. Il successo della rassegna estiva è sicuramente il frutto di importanti rapporti di amicizia, se non di veri e propri gemellaggi, che hanno consentito negli anni di mettere a confronto melodie diverse e differenti modi di interpretare il repertorio di canti popolari e della montagna.
Anno dopo anno l’appuntamento della “Rassegna del Negritella” a Predazzo rappresenta, per molti affezionati valligiani e turisti un’occasione per vivere una serata di emozioni attraverso il canto.
La 40° edizione vedrà sul palcoscenico della Casa della gioventù sabato 2 luglio alle ore 21, oltre al Negritella diretto da Renato Deflorian, il Coro La Bajona di Bormio diretto da Amos Sertorelli e il Coro Monti Pallidi di Laives diretto da Paolo Maccagnan.
L’ingresso è libero.