CORO VAL LUBIE…UN LUOGO D’INCONTRO

Francesco Morandini

 

Il Coro Val Lubie nasce a Varena nel 1989, su iniziativa di un gruppo di amici appassionati del canto di montagna. Il gruppo, solo maschile, in principio contava oltre 30 coristi, tutti provenienti dal piccolo borgo.

Dopo trent’anni di attività e molti accadimenti il Coro conta oggi 18 componenti, provenienti dai diversi paesi della valle.

Presiede il sodalizio Cavada Michele, con la collaborazione di Senettin Christian, che ne è anche il direttore, Monsorno Stefano, vicepresidente, Sieff Simone, segretario, Monsorno Emanuele, Pellegrin Roberto e Scarian Nerio.

Le finalità e gli obiettivi sociali rimangono quelli delle origini: lo studio e la divulgazione del canto popolare di montagna e la valorizzazione delle tradizioni.

Tali obiettivi il coro li persegue attraverso le prove settimanali e i concerti. Molti di questi anche fuori Provincia e Regione.

Il Coro nasce e rimane un luogo di incontro, un occasione di crescita culturale e sociale, uno strumento di aggregazione e divulgazione di importanti valori come l’amicizia e la condivisione di passioni comuni.

L’emergenza COVID ferma ormai l’attività da molti mesi. L’impossibilità di incontro rappresenta un ostacolo insormontabile per lo studio e l’attività delle prove. Nessun concerto lo scorso anno e poche prospettive anche per l’anno in corso.

Ma nonostante le difficoltà il gruppo vive attraverso settimanali incontri online, occasioni importanti per alimentare i contatti e le relazioni. Scambi di idee e di opinioni, di dubbi e di paure.

Il Coro Val Lubie è un gruppo di amici che insieme vivono e crescono, imparano e sbagliano. Ma, nonostante tutto, dopo oltre trent’anni e tante vicende, è ancora qui.

Per chi desidera conoscerci:
contatti:

www.corovallubie.it 0462.340342 (tel. presidente)

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento