Cosa faccio oggi? “Alpenland” al cinema Dolomiti

“Nuovo cinema Dolomiti” il ciclo di proiezioni all’aperto nella piazza di Predazzo per riflettere sull’ambiente e sul turismo sostenibile proposto dal Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo in collaborazione con Trento Film Festival, presenta giovedì 4 agosto e venerdì 5 sulla piazza SS Apostoli di Predazzo, il film “Alpenland” di Robert Schabus, Austria 2022, già presentato a maggio al Filmfestival di Trento.

Le Alpi non sono solo un paesaggio spettacolare nel cuore dell’Europa, ma anche la casa di 13 milioni di persone in 8 paesi. Le numerose lingue e dialetti che vi si parlano e i vari modi di vivere riflettono la diversità culturale di questa regione unica. ALPENLAND traccia un ritratto acuto e sensibile di questa regione, visitando una famiglia di contadini di montagna in Austria, una piccola azienda manifatturiera nel villaggio di Premana in Italia e famose località sciistiche come Méribel in Francia o Garmisch-Partenkirchen in Germania.

L’idillio cela però i semi della sua stessa rovina: il turismo crea posti di lavoro e distrugge la natura, il traffico invade le valli alpine e l’impatto del cambiamento climatico è evidente. Allo stesso tempo, ci sono persone per le quali sfidare i capricci della natura è una tradizione secolare e non sono disposte ad abbandonare le loro case.

Lingua: Francese, Italiano, Tedesco. Sottotitoli: Italiano

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento