La Marmolada, ancora tragicamente al centro dell’attenzione per il distacco del seracco del ghiacciaio che ha ucciso 11 persone, tornerà ad essere per una sera quel massiccio, meta di turisti e appassionati di montagna, ricco di storia e luogo di quell’altra tragedia che ha investito anche la Regina delle Dolomiti e il suo ghiacciaio: la Grande guerra che 100 anni fa ha visto perire migliaia di soldati sopra e sotto il suo ghiaccio.
Sarà l’esperto locale Gabriele Valentini ad illustrare i luoghi e i momenti topici della Grande Guerra sulla Regina delle Dolomiti. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale segnò profondamente il territorio e la storia recente della valle. Proprio sulle montagne fassane venne tracciata la linea del fronte bellico italo-austriaco, con la formazione in Marmolada di una roccaforte militare sotto lo zero termico, la nota “Città di Ghiaccio“, e nella zona del San Pellegrino di numerose trincee, ancor oggi visibili.
L’appuntamento è oggi, venerdì alle ore 21.00 nella piazza principale di Canazei. In caso di maltempo nella Sala Consiliare del Comune. Ingresso gratuito.