Croce Bianca Canazei: aiutaci ad aiutarti

Nome dell’associazione: Croce Bianca Canazei

Anno di fondazione:1974

Nome del presidente: Matteo Riz

I componenti del direttivo: Matteo Riz, Linda Debertol (vicepresidente), Maria Pia Bontempelli (responsabile dipendenti e ragioneria), Damiano Riz (segreteria, fatturazione), Claudio Vaia (responsabile acquisti)

Di cosa si occupa: soccorso sanitario in urgenza ed emergenza, trasporto infermi per visite, terapie, dimissioni o trasferimenti. In convenzione con 118 Trentino Emergenza.

Scopi e obiettivi: portare soccorso tempestivo alla popolazione e ai turisti che frequentano la nostra valle. Formazione di persone per il soccorso primario sul territorio.

Cosa è stato fatto nel 2020: nell’anno della pandemia abbiamo lavorato, come tutti gli anni, in convenzione con 118TE 24 ore su 24, 365 giorni all’anno con 2 ambulanze e relativi equipaggi di autisti soccorritori. La formazione dei nostri dipendenti, volontari, aspiranti volontari e alla popolazione è purtroppo stata ridimensionata a causa delle restrizioni ma ha comunque raggiunto e superato il minimo previsto da delibera PAT. Tutti i nostri volontari hanno contribuito a garantire il servizio senza interruzioni, i dipendenti oltre al loro lavoro hanno prestato servizio anche a titolo gratuito secondo la normativa vigente durante la pandemia. Il direttivo ha deliberato l’acquisto di una nuova ambulanza che arriverà in primavera per sostituire il mezzo più vecchio che aveva raggiunto un cospicuo chilometraggio. La popolazione, le istituzioni e le aziende della valle ci hanno mostrato il loro sostegno nei momenti difficili, per l’acquisto di DPI che nelle prime fasi di pandemia scarseggiavano e per il sostentamento della nostra attività di routine.

Cosa vorremmo fare nel 2021: siamo fiduciosi che il 2021 sarà un anno migliore ed abbiamo già previsto diverse attività formative: a fine marzo il corso per soccorso piste e la creazione del gruppo soccorso piste Croce Bianca in collaborazione con le altre associazioni di ANPAS Trentino, in autunno il corso per aspiranti soccorritori.

L’associazione in un motto: aiutaci ad aiutarti!

Perché aderire: entrare nella nostra famiglia significa far parte di un gruppo affiatato di amici che hanno in comune la passione per il soccorso sanitario e che sono consapevoli che le nostre valli hanno bisogno del lavoro della comunità per offrire servizi essenziali di soccorso e solidarietà che la nostra lontananza geografica dai centri urbani rende difficile.

Curiosità: siamo circa 60 volontari, uomini e donne, ragazze e ragazzi dai 17 ai 70 anni. Essere un soccorritore richiede impegno, ma ci dà anche tanta gioia nell’aiutare gli altri e nello stare assieme, condividendo anche momenti di divertimento. Siamo parte della rete nazionale ANPAS e facciamo squadra con le associazioni ANPAS Trentino-Sudtirol 

Contatti: www.emergenzacanazei.it 0462.601499 www.facebook.com/crocebiancacanazei
Se vuoi diventare soccorritore in ambulanza e soccorritore sulle piste contattaci via mail o su fb! Ti aspettiamo!

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento