Custodi: camminata sulla neve in Val dei Mocheni

Sabato 9 marzo 2024, ritrovo alle 14.30 in loc. Prati Imperiali (Fierozzo, Val dei Mocheni)

Un sabato pomeriggio tra i monti della Val dei Mocheni, la Valle Incantata, così vicina eppure così straordinaria: non è infatti solo la lingua mochena a renderla unica, ma le sue usanze, le tradizioni ancora profondamente radicate, il forte senso di appartenenza della popolazione… e la peculiarità del suo paesaggio, caratterizzato dal modello abitativo dei “masi”: le affascinanti abitazioni rurali che punteggiano prati e pascoli.

Ci immergeremo per qualche ora in questa cultura antica e, avvolti da uno splendido paesaggio innevato, raggiungeremo a piedi Malga Pletzn (1620 m, comune di Fierozzo). Una malga che non è solo un luogo di ospitalità, ma un presidio e un “custode” del territorio, dove ogni anno la tradizione dell’alpeggio torna a far rivivere la montagna.

Fassa Coop

Incontreremo i gestori Tiziana Moltrer e Giorgio Ravanelli che ci racconteranno la loro esperienza e la sfida di gestire una malga seguendo una filosofia di rispetto della montagna e di benessere degli animali, impegnandosi nel proporre ai propri ospiti materie prime locali, cibo genuino e di produzione propria. Cibo che naturalmente assaggeremo in una gustosa merenda dolce e salata, riscaldati dal calore della stufa mentre il sole inizia piano piano a nascondersi dietro alle montagne. Rientreremo al tramonto, accompagnati dalle prime luci della sera.

Catinaccio Rosengarten

Guide: Paolo Piffer (Accompagnatore di Media Montagna) e Alessandro Beber (Guida alpina).

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 9 marzo 2024 alle ore 14.30 in loc. Prati Imperiali (Fierozzo) nei pressi del Ristorante Kaserbisn Hitt (vedi le indicazioni su Google Maps)
  • La camminata ha una lunghezza totale di 9 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 250 metri. Il percorso si svolge su neve battuta, quindi non sono necessarie le ciaspole.
  • Costo: € 25 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale (Accompagnatore di media montagna e Guida alpina per accompagnamento su terreno innevato), assicurazione, merenda dolce e salata con prodotti della malga.
  • Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 marzo e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 18.30.
  • Raccomandiamo abbigliamento adatto, scarponi o scarpe da trekking invernali.
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email