Torna “Domenica al museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede, ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo, l’ingresso gratuito ai musei e ai siti archeologici provinciali. Fino al 7 marzo 2027 la prima domenica del mese sarà quindi ad ingresso gratuito in diversi musei della rete provinciale. Il primo appuntamento è domenica 4 ottobre: in Trentino aderiscono il Castello del Buonconsiglio con le sedi di Thun, Beseno, Stenico e Caldes, il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento, il Museo Casa De Gasperi e il Museo Per Via di Pieve Tesino, il Mart, Casa Depero e Galleria Civica, il MUSE con il Giardino Botanico Alpino Viote sul Monte Bondone, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, la mostra Novecento Trentino ’14 ’72 di Fondazione Museo Storico del Trentino, il METS – Museo etnografico trentino San Michele, la Villa romana di Orfeo a Trento, il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte a Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno e il Museo Lusérn.
Per i siti curati dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia, la Villa romana di Orfeo (Trento, via Rosmini) sarà visitabile con orario 9-13 e 14-17.30 e ospita la mostra “I colori di Tridentum. Decorazione e arredo nella città romana”. Il Museo Retico di Sanzeno sarà aperto dalle 14 alle 18: racconta la storia della Val di Non dai cacciatori paleolitici ai santi martiri di Anaunia, con un focus sui Reti, ed espone la ricostruzione del karnyx, il corno da guerra i cui resti sono stati ritrovati proprio a Sanzeno, con un’installazione sonora che permette di ascoltarne il suono. Il Museo delle Palafitte di Fiavé e il Parco Archeo Natura, collegati da una passeggiata nella riserva naturale, saranno aperti dalle 10 alle 17 con il cortometraggio in realtà virtuale “Antiche tracce. La vita in palafitta”. Informazioni su www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia.
Dalle 10 alle 18 ingresso gratuito al Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes. Al Buonconsiglio si potrà visitare la mostra “Nelle Terre del Nilo. Tesori egizi al Castello del Buonconsiglio” e il nuovo allestimento permanente in più sezioni tematiche sulla civiltà egizia; visite guidate alle 10.30. Info: www.buonconsiglio.it/.
Al MUSE di Trento ultimo weekend per la mostra “Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport” e visitabile l’allestimento in Agorà Tech “IT easy! Vivere con lo smartphone”. Porte aperte anche al Giardino Botanico Alpino e al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, mentre al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo si festeggia la Desmontegada, la tradizionale transumanza autunnale, con visite guidate, laboratori e attività. Info: www.muse.it/.
Al Mart di Rovereto è l’occasione per visitare “Giacomo Balla. Lo stile dell’avanguardia”, che chiuderà a metà mese e riunisce per la prima volta in Italia la raccolta completa di opere di Balla delle Collezioni Biagiotti Cigna, e “Di quadro in quadro”, che accosta grandi maestri e autori contemporanei. Gratuiti anche la Casa d’Arte Futurista Depero, con un focus sui teatrini d’avanguardia fino al 18 ottobre, e la Galleria Civica di Trento con il progetto “Pietre di pane”. Info: www.mart.tn.it/.
Il METS di San Michele sarà aperto con orario continuato 10-18, con la collezione permanente e le mostre temporanee “L’officina dei giocattoli. Storie e sogni di legno dalla montagna” e “Un lavoro a regola d’Arte. Dignità, Salute e Sicurezza per un mondo del lavoro migliore”, entrambe visitabili fino al 30 novembre 2026. Info: www.museosanmichele.it.
La Fondazione Museo storico del Trentino apre gratuitamente il 4 ottobre 2026 lo spazio permanente Novecento trentino ’14 ’72 (Trento, via Torre d’Augusto 39, ore 10-18) e il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni (Trento, via Lidorno 3, ore 10-18), dove oltre alla collezione permanente si trovano la mostra “La battaglia del Brennero. Storie di civili e piloti (1943-1945)” e, dal 2 ottobre, l’allestimento “Giuseppe Rimer: dalla SISA all’Alitalia”, dedicato all’ingegnere perginese protagonista dell’aviazione civile italiana dalla fine degli anni venti agli anni sessanta, realizzato con la collaborazione e il contributo di Nunzio Toldo e con l’esposizione di un modello originale del CANT Z 506 (C) di proprietà di Emma Rimer, nipote dell’ingegnere. A Le Gallerie l’entrata è sempre gratuita. Info: https://museostorico.it/.
A Pieve Tesino la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone una visita guidata gratuita al Museo Per Via con un focus sulla mostra temporanea “Più in là dello sguardo”, omaggio ad Alberto Milano, tra i fondatori del Museo; ingresso gratuito anche al Museo Casa De Gasperi, con la possibilità di scoprire l’Icosaedro di Mario Botta accanto al Giardino d’Europa. Info su www.degasperitn.it.
Il Museo Lusérn sarà aperto gratuitamente dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento su proposta del Ministero della Cultura, con le 9 sale permanenti sulla comunità cimbra di Luserna e la mostra temporanea “Laüt vo Lusérn – Persone di Luserna”, dedicata al pittore cimbro Rheo Martin Pedrazza e allo psicoanalista Elvio Fachinelli. Info: www.lusern.it/.
Foto: immagine generata dall’intelligenza artificiale (gpt-image-2.5-flare di OpenAI)






