Dante, i social e i mosaici: riprendono i corsi del Centro Eda (Educazione degli adulti)

Il centro Eda di Cavalese riprende l’attività proponendo un corso online sulla Divina Commedia.

che probabilmente partirà ad aprile.

“ Discesa all’inferno“ il titolo del corso che analizzerà la Commedia del sommo poeta Dante Alighieri, di cui quest’anno cade il settecentesimo anniversario della morte, poi ribattezzata “Divina“ da Giovanni Boccaccio, nel 1321. Un testo straordinario, scritto in terzine di endecasillabi a rima incatenata, che si divide in tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Dante, smarrito nel peccato, si ritrova ad affrontare un viaggio nei tre regni ultraterreni con l’ausilio di Virgilio, allegoria della Ragione, il quale guiderà il poeta verso la redenzione.

Parliamo di “Discesa nell’Inferno“ perché dobbiamo considerare la morfologia del regno nell’immaginario di Dante: Un imbuto che, man mano che si scende, diventa più piccolo e più stretto. In questo corso, come il poeta, si effettuerà una vera e propria discesa, ma nei canti più suggestivi e belli del primo regno ultraterreno.
Sono previste 12 lezioni con spiegazione del canto, lettura dei versi più importanti e suggestivi e dibattito con gli studenti.

L’appuntamento è una volta alla settimana per una durata di 1 ora.

A marzo dovrebbe anche partire un corso di Mosaico con la prof.ssa Barbara Tamburini titolare della ditta di decorazioni artistiche “Barbaradecors”. Il corso è per adulti in orario serale. Ogni partecipante potrà realizzare un proprio elaborato scegliendo fra cornici, specchi, vassoi, quadri, rosoni, numero civico, etc.

In programma anche un corso sui Social (Facebook et Similia) in particolare sugli illeciti civili e penali e sul risarcimento del danno.

Gli interessati a tutti i corsi possono telefonare ai numeri 0462 341449 o 329 2458932, oppure scrivere a eda.avisio@gmail.com

 

Francesco Morandini

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento