Dialoghi sull’economia: il Prof. Cottarelli incontra gli studenti

L’Istituto d’Istruzione “Weisse Rose” di Predazzo e Cavalese a fine estate ha aderito al Progetto Peses, Programma di Educazione per le scienze Economiche e Sociali, promosso dall’Università Cattolica di Milano e diretto dal professor Carlo Cottarelli, che nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia la straordinaria opportunità di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica economica italiana.

L’idea, nata dalla collaborazione tra le prof.sse Giacomelli de La Rosa Bianca e Rasom per la scuola Ladina di Fassa, ha permesso di organizzare un incontro tra gli studenti e il prof. Cottarelli. Questa giornata di apprendimento si è svolta in due sedi: inizialmente al Teatro Comunale di Predazzo, dove hanno partecipato le classi quarte e quinte delle due sedi dell’istituto, e successivamente al Liceo Ladino di Fassa.

Hella - We design cool shadows

L’evento è stato inaugurato a Predazzo dal Dirigente della Rosa Bianca, il prof. Marco Felicetti, che ha introdotto il prof. Cottarelli agli studenti. La discussione che ne è seguita ha toccato temi cruciali dell’economia italiana e le prospettive future, creando un dialogo costruttivo e informativo.

I ragazzi, preparati e stimolati dalla lettura dell’ultimo libro di Cottarelli, “Chimere: sogni e fallimenti dell’economia”, hanno proposto un ampio spettro di domande. La discussione ha toccato diversi temi, dall’inflazione alla crisi finanziaria, dando vita a una discussione approfondita sul legame tra inflazione e crescita economica, sull’impatto della flat tax, sull’influenza delle nuove tecnologie, sulla crisi ambientale e sul ruolo delle criptovalute nell’economia moderna.

Nonostante il limitato tempo a disposizione, che ha impedito di rispondere a tutte le domande preparate dagli studenti, l’incontro è stato un successo. Il prof. Cottarelli ha saputo comunicare argomenti complessi in modo semplice e accessibile, rendendo la sessione particolarmente apprezzata dai giovani presenti.

Ski Area Catinaccio a Vigo di Fassa
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email