Dopo FAKE! c’è PLAY!

Dopo il successo dello scorso anno della mostra scientifica FAKE!, allestita nei mesi di luglio e agosto 2020 alla scuola elementare di Vigo di Fassa e che ha contato oltre 1500 visitatori nonostante le difficoltà legate al Covid, arriva per l’estate 2021 in Val di Fassa “PLAY!”, un nuovo allestimento vivace e fresco sulla fisica dei giocattoli.

 

PLAY! è una mostra scientifica interattiva capace di coinvolgere grandi e piccoli e che accompagna alla scoperta di giochi e semplici esperimenti. Trottole, illusioni ottiche, calamite, strumenti della nostra quotidianità e molto altro: tante gustose attrazioni, in tutto oltre 80, verranno disposte tra le aule della scuola elementare di Vigo a partire da domenica 11 luglio, per indagare, divertendosi, 6 settori della scienza: tempo, movimento, fluidi, suono, elettromagnetismo e luce.

 

Dentro PLAY! non conta l’età: ognuno può tornare bambino e scoprire con sorpresa e stupore la meraviglia che ci circonda, in ogni piccolo oggetto o in un semplice gioco. A condurre gli ospiti lungo la mostra saranno presenti tutti i giorni i giovani animatori scientifici della Cooperativa Sociale INOUT, appassionati di scienze e desiderosi di comunicarle in modo semplice e chiaro.


PLAY! nasce da un progetto del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento, ed è stata rivisitata e ammodernata da Level Up, giovane start up trentina e presentata a Vigo di Fassa grazie alla collaborazione con INOUT e col Comitato manifestazioni Vich Events.

La mostra sarà aperta tutti i giorni da domenica 11 luglio a venerdì 20 agosto nella scuola elementare in Piaz Jan Batista Massar a Vigo, con orari 16.00-19.00 e 20.30-22.30, L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 11 luglio alle 18.00. Oltre alla normale apertura, verranno organizzate su richiesta delle visite con laboratori.

Per info sulla mostra e prenotazioni per gruppi chiamare il 320 446 7394 (Giuliano), scrivere a level.up.trento@gmail.com o seguire su Instagram lamostraplay

Nel corso dell’estate sono in programma anche alcuni eventi collaterali alla mostra sul tema delle scienze: da mettere già da ora in calendario lo spettacolo “Fisica Sognante” del celebre fisico-giocoliere Federico Benuzzi lunedì 2 agosto alle 21.15 in piazza GB Massar a Vigo, davanti alla mostra, nell’ambito del Circen Dolomites Festival 2021. E poi i laboratori scientifici organizzati dall’associazione Glow in programma per il 16 e 17 luglio, e la performance audiovisiva HYPERVISION programmata per il 16 luglio alle 21.00.

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento