Facciamo un bagno di foresta?

Ha avuto successo a Ziano di Fiemme “il bagno di foresta” proposto dalla neocostituita Pro Loco, per immergersi nell’atmosfera del bosco e vivere un’esperienza sensoriale di intenso benessere a contatto con la Terra, e condotta da Tatiana Tulini, esperta in bagno di foresta e scienze e metodologie bionaturali.

L’iniziativa, iniziata il 24 agosto scorso, proseguirà tutti i mercoledì alle 16.30 e i venerdì alle 15.00 fino a mercoledì 28 settembre.

Il bagno di foresta è una disciplina nata in Giappone negli anni Ottanta, si fonda su ricerche scientifiche che dimostrano come il permanere in un ambiente boschivo apporti innumerevoli benefici psicologici e fisiologici, come per es. la regolarizzazione della pressione arteriosa, il miglioramento delle difese immunitarie, la diminuzione degli ormoni dello stress.

L’attività è suddivisa in esercizi sensoriali che il conduttore propone ai presenti.

Dopo essere entrati nel bosco con un atteggiamento di rispetto e liberi dal quotidiano zaino mentale fatto di preoccupazioni, aspettative, ruminazioni, il conduttore propone un primo esercizio: il risveglio sensoriale che si esegue da seduti. Si prosegue poi in movimento, con altri esercizi sensoriali.
Si cammina nel bosco senza fretta e senza un obiettivo prestabilito, ci si lascia guidare dai colori del bosco, dai rumori e dagli odori.

Info e prenotazioni: 349 5455352, costo € 15,00.

INFO:

Numero massimo di iscritti: 6 persone (minimo 2)

Il ritrovo è previsto in frazione Zanolin presso il parcheggio sulla strada forestale che porta a Cavelonte (le coordinate GPS verranno fornite al momento della prenotazione).

Il bosco dove si svolgerà l’esperienza sensoriale presenta lievi pendii e non sono richieste particolari abilità tecniche, la durata dell’attività è di tre ore.

Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, pantalone lungo e scarpe outdoor.

Costo 15,00 euro, in caso di maltempo l’attività verrà annullata (pagamento alla partenza).

Per ricevere ulteriori informazioni e/o conoscere cos’è il bagno di foresta invia un messaggio via whatsapp al numero 349 5455352.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento