Fare porta lontano

Molte storie iniziano con “C’era una volta”.

Questa, invece, comincia con: “Mi avèe caro de far…”. Quando raccontava la storia della falegnameria da lui fondata nel 1951 a Casan, frazione di Ponte nelle Alpi (Belluno), Ivo Fontana iniziava, infatti, sempre così: “Avevo piacere di fare…”. Era un modo per porre l’accento su quel verbo per lui così importante, fare. Fare inteso nella sua accezione più profonda, quella correlata alla creazione, all’estro artistico, alla qualità, alla passione.

E proprio da quel “far” nasce, in collaborazione con un team di aziende, il nuovo progetto della famiglia Fontana, uno showroom interamente dedicato all’hotellerie e all’accoglienza turistica. Far1951 parte da quello che sono stati questi 70 anni di lavoro – basati sulla competenza artigiana tramandata di generazione in generazione -per guardare lontano, che guarda caso in inglese si dice far. “Uniamo esperienza e visione”, spiega Giampaolo Fontana nel presentare il nuovo brand.

“Una squadra di professionisti ha scelto di mettere insieme capacità e sogni per offrire una lavorazione artigianale made in Italy di alta qualità sia ai piccoli esercizi commerciali, sia ai grandi hotel a 5 stelle e B&B”. Far1951 ha così da poco inaugurato a Ponte nelle Alpi il più grande spazio espositivo del Veneto dedicato al contract: “Abbiamo allestito i 2400 metri quadrati dell’esposizione come fossero un vero e proprio albergo, così da permettere di valutare, in base a gusto e budget, numerosi esempi di vere camere già allestite, dove poter letteralmente toccare con mano materiali e tessuti.

Ciò che offriamo è uno sguardo nuovo, capace di proporre soluzioni semplici ma innovative per rendere più accattivanti e di valore le stanze e gli spazi comuni. Naturalmente, la nostra falegnameria è a disposizione per progettare anche su misura. Infatti, come abbiamo sempre fatto, dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, proponiamo soluzioni personalizzate, che spaziano dal classico al moderno, sfruttando il meglio dell’innovazione tecnologica.

Ci occupiamo di progettazione, design, falegnameria, materiali e posa: un servizio completo che permette di risparmiare tempo e denaro. Offriamo un servizio Chiavi in mano. Consegniamo in tutta Italia”. Oltre alle competenze artigiane e a quella voglia di fare che dal 1951 non è mai venuta meno, la famiglia Fontana ha saputo trasmettere di generazione in generazione un altro concetto che è alla base del proprio lavoro: “Dietro ogni arredamento c’è un progetto di vita. Un mobile deve saper raccontare una storia: quella di chi lo ha prima immaginato, poi fatto realizzare. Attraverso la scelta dei materiali, delle forme, delle disposizioni, non ci limitiamo ad arredare: cerchiamo di dare vita ai sogni”.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento