Fassa Fly Expo: volo e passione a Campitello

A Campitello, dal 29 settembre all’1 ottobre, si sorvolano le Dolomiti, ma si testano anche materiali e ci si diverte con la manifestazione dedicata a parapendio e deltaplano, organizzata da Icarus Flying Team

La crew dei piloti più appassionati, quelli del volo libero, si dà appuntamento in Val di Fassa dal 29 settembre all’1 ottobre per Fassa Fly Expo. La manifestazione, organizzata dall’attivo Icarus Flying Team e che ha come quartier generale l’area sportiva di località Ischia a Campitello, richiama sin da metà settembre amanti di parapendio e deltaplano da tutto il mondo: sono celebri, tra gli addetti ai lavori, le correnti ascensionali che, da fine estate e sino alla prima parte dell’autunno, si sviluppano attorno al massiccio del Sella consentendo di librarsi a lungo nell’aria tra le cime dolomitiche.

Decolli naturali come il Col Rodella, grazie anche all’apertura (fino all’8 ottobre) della funivia che porta velocemente da Campitello al colle panoramico a 2400 metri, così come il Belvedere di Canazei si trasformano in vivaci piazze, dove si sentono parlare le lingue più diverse, ma dove tutti conoscono il codice della comune passione per il volo. E lo spettacolo non è solo ammirare dal fondovalle con il naso all’insù il cielo punteggiato di vele variopinte, ma anche assistere in quota, uno dopo l’altro, ai numerosi decolli.

HELLA - WE DESIGN COOL SHADOWS

La formula vincente della tre giorni di fiera, che richiama in valle oltre un migliaio di persone, provenienti sia da diverse zone d’Italia, sia da Germania, Austria, Francia e altri Paesi d’Europa, sta anche nella possibilità di testare con mano le ultime novità del mercato, dalle vele agli imbraghi, agli strumenti di navigazione, esposte in una ventina di stand. Oltre allo sport, il fine settimana offre pure momenti di intrattenimento, confronto e di ristoro. La serata del venerdì è interamente dedicata agli esperti del volo: professionisti e campioni di parapendio e deltaplano, provenienti da tutta Italia, hanno un’area della fiera apposta per loro per favorire incontri, scambi d’informazioni ed esperienze con gli appassionati. Tutto da provare anche “Hike & Fly Italian League”, l’evento sportivo del sabato mattina che unisce il trekking al volo percorrendo sentieri poco conosciuti e andando alla scoperta di luoghi più autentici della valle, assieme a un accompagnatore di media montagna. Mentre la sera, sempre nella tensostruttura di Ischia, si fa festa fino a tardi con musica e piatti tipici ladini.

Dorigoni

L’apertura del Fassa Fly Expo è prevista per le venerdì 29 alle 09:00, con l’inaugurazione della fiera e degli stand. La giornata proseguirà con una serata speciale in compagnia degli esperti del volo, prevista per le 18:00. Gli stand chiuderanno alle 19:30, segnando la conclusione della prima giornata dell’evento.

La mattina di sabato inizierà alle 08:30 con la Hike & Fly Italian League. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a domenica. Gli stand e la fiera resteranno aperti dalle 9:00 alle 18:00. Alle 18:30 si terrà l’Icarus Party, una serata all’insegna di musica e piatti tipici ladini.

Arredamenti Depal

L’ultimo giorno dell’evento inizierà alle 09:00. La Fassa Fly Expo si chiuderà ufficialmente alle ore 15:00 di domenica 1 ottobre.

Foto: APT Val di Fassa

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email