I 150 anni dei pompieri di Tesero e la nuova caserma

Sabato 22 giugno 2024 è in programma a Tesero l’inaugurazione della rinnovata Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Tesero, un evento che viene proposto in occasione del 150° anniversario di fondazione del Corpo, istituito nel lontano 1874.

I lavori e tutto l’iter di progettazione e ristrutturazione dell’intero stabile (polo di protezione civile che ospita pure la Croce Bianca, il Gruppo ANA Tesero, e che vede nelle immediate adiacenze anche la sede del Soccorso Alpino Val di Fiemme) erano stati realizzati nel 2019 nel primo mandato della Sindaca Elena Ceschini e della sua prima giunta, grazie anche al finanziamento da parte della Provincia Autonoma di Trento. L’inaugurazione era prevista per il 7 marzo 2020, ma il precipitare degli eventi a causa della pandemia covid19 e le progressive restrizioni imposero l’annullamento di questa come di tutte le altre manifestazioni in calendario in quel difficile periodo.

In seguito sono poi stati finanziati e portati avanti dall’Amministrazione Ceschini in questa legislatura – anche recentemente – ulteriori lavori a completamento dell’area, non ultimo il rifacimento del muro di contenimento e del piazzale antistanti la caserma, oltre al nuovo parcheggio riservato ai soccorritori nella ex-piazzola dell’elicottero.

Fassa Coop

Nel pomeriggio di sabato 22/06 vi sarà l’inaugurazione con il seguente programma: ritrovo alle ore 15.30 presso il Piazzale delle Scuole Elementari, inquadramento e, alle ore 16.00, partenza della sfilata per le vie del centro storico animata dalla Banda Sociale di Tesero e la partecipazione dei vigili in servizio, degli ex vigili, delle autorità locali e provinciali, delle rappresentanze dei corpi di Fiemme, della Federazione provinciale dei Vigili del fuoco volontari, e tanti altri ospiti; a seguire, alle 16.30, è previsto l’inizio della cerimonia di inaugurazione e benedizione della Caserma in Via Sottopendonda (a valle di Piazza C. Battisti). In caso di maltempo il programma prevede il ritrovo direttamente presso la caserma alle 15.30.

Catinaccio Rosengarten

Domenica 23/06, invece, il programma del 150° di fondazione dei Vigili del Fuoco di Tesero – attualmente guidati dal Comandante Sergio Delvai – prevede al mattino con orario 10.00-12.30 e al pomeriggio nella fascia oraria 14.00-17.30 “porte aperte” in caserma con possibilità di visita da parte della cittadinanza, l’iniziativa per bambini e ragazzi “Pompieropoli – Pompiere per un giorno” e manovre dimostrative a cura dei pompieri teserani.

La popolazione è cordialmente invitata a partecipare agli eventi in programma.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email