Festival del Puzzone di Moena DOP: un weekend tra gusto e tradizione

Tra il finire dell’estate e l’inizio dell’autunno, tre giorni ricchi di esperienze dedicate al famoso Puzzone di Moena DOP

Un weekend tutto da gustare per incalliti cheeselovers o semplici buongustai di ogni età, tra le valli di Fassa e Fiemme. Torna, dal 15 al 17 settembre, il “Festival del Puzzone di Moena Dop”, che oltre a Moena, paese natale del Re dei formaggi trentini, coinvolge anche i paesi di Soraga e Predazzo. I tre giorni di rassegna includono: escursioni a tappe golose, a piedi e in bicicletta, alla scoperta dei luoghi di produzione; visite alle stalle dei contadini; aperitivi in piazza; degustazioni; masterclass con esperto; show cooking stellati; cena di gala teatralizzata; dimostrazioni casearie; laboratori e cacce al tesoro dedicati ai bambini.

Hella - We design cool shadows

I momenti più attesi sono le “Desmontegade” in programma sabato 16 settembre a Soraga e domenica 17 a Moena, quando mucche, pecore e capre adornate di fiori rientrano dall’alpeggio con pastori e allevatori sfilando per le vie del centro, accompagnati dalla bande musicali, gruppi folk e associazioni locali. Per tutti, pranzi e merende in piazza con piatti e ricette ladine, preparati dall’associazione Albergatori di Moena.

L’iniziativa è promossa all’interno del progetto LOST, sostenuto dall’Unione Europea, che vede il Puzzone di Moena DOP come una delle 8 eccellenze italiane da valorizzare nei mercati di riferimento. Il programma completo dell’evento è consultabile qui.

Area escursionistica e sciistica Carezza della Val d’Ega in Alto Adige
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email