“Folle…mente sani”: 4 incontri sulla sofferenza psichica

È iniziato venerdì 27 ottobre presso l’auditorium delle scuole di Segonzano il progetto dell’associazione Valle aperta, “Folle…mente sani”. Si tratta di un percorso di formazione e crescita personale aperto a tutti, per affrontare il tema della sofferenza psichica e la relazione di aiuto, per conoscere, approfondire e avvicinarsi alla diversità e al disagio psichico. E’ un percorso itinerante nei vari paesi della valle, con possibilità di collegarsi online.

Il primo incontro ha riguardato il tema prendersi cura di chi soffre, radici e metodo di Valle aperta, alla presenza del professor Erminio Gius, della dottoressa Maria Luisa Drigo e della dottoressa Sabrina Berlanda.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 3 novembre alle 20:30 al teatro le Fontanelle di Grumes. Il tema sarà “Volontariato per chi? Perché? per cosa?” Ne parleranno Michele Poli, fondatore Lila di Trento, Suor Caterina Del Torre, volontaria Casa Accoglienza alla vita, Diego Raiteri, volontario in diverse realtà del sociale trentine e milanesi e volontari della Stella bianca e di Sorgente 90.

Fassa Coop

Venerdì 10 novembre, sempre alle 20:30 all’auditorium scuole di Verla di Giovo, ci sarà una serata di musica, parole e poesia con ospiti, familiari, volontari. Canzoni, musica, poesie degli ospiti e il racconto dei loro familiari.

Si chiuderà venerdì 17 novembre al teatro oratorio di Cembra alle 20:30, con l’incontro sul tema “La psichiatria e la riforma Basaglia, il racconto dei protagonisti”. Ne parleranno il dottor Peppe Dell’acqua, psichiatra, docente universitario, già collaboratore di Franco Basaglia, il dottor Claudio Agostini, psichiatra, direttore del Dipartimento Salute mentale dell’Azienda sanitaria di Trento. In programma anche intermezzi dei Clownreflect.

Dorigoni

Informazioni presso Valle aperta di Faver al numero 0461683318 o Canonica aperta a Cembra al numero 3203588831 oppure per email ad associazionevalleaperta@virgilio.it.

È possibile collegarsi online seguendo gli incontri sul sito www.associazionevalleaperta.it oppure inviando un messaggio al numero 3299822155. Si potrà ricevere il link o inviare riflessioni e impressioni personali.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email