Forward: con TFF il laboratorio per chi fa cinema

Dal 2 al 6 maggio nel contesto del Trento Film Festival si svolgerà la quinta edizione di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission.

Anche nel 2023 la Trentino Film Commission conferma di investire nella formazione di figure professionali del mondo cinematografico e lo fa con la quinta edizione di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici che avrà luogo da martedì 2 a sabato 6 maggio 2023 dalle 9.00 alle 18.30.

Forward si terrà in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival, partner del progetto assieme a RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e al nuovo partner CNA Cinema e Audiovisivo.

Forward è dedicato a produttori il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.

I 12 produttori selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza (2 – 6 maggio), coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).

Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e toccherà temi quali:

• L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti;
• La diversificazione della tipologia dei progetti;
• La composizione del team creativo;
• L’individuazione delle storie;
• I diversi ruoli nello sviluppo;
• Il rapporto tra produttore e finanziatori;
• La coproduzione;
• Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario;
• Strategie di finanziamento.

Sono previste tre masterclass di approfondimento che si concentreranno inoltre sulle coproduzioni, sul cashflow e sul ruolo delle Film Commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 22 marzo 2023 inviando all’email forward@trentinofilmcommission.it i materiali indicati sul sito (clicca QUI)

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento