Geologia per tutte e per tutti al Museo geologico

E’ stata inaugurata ieri a Predazzo la stagione estiva del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo che ha per titolo “Geologia per tutte/i”

Fassa Coop

Tra le novità di quest’anno il progetto Geodi, geologia digitale, che permetterà al pubblico di esplorare il mondo delle rocce e delle miniere in modo interattivo, un viaggio virtuale alla scoperta della geologia del Trentino e delle Dolomiti attraverso un visore che permette un’esperienza immersiva tra minerali, rocce, miniere e scenari inaspettati. un’iniziativa sviluppata grazie ai progetti GEOdi Minerali e Rocce, cofinanziati dal “Fondo per la Cultura” del Ministero della Cultura, e GEOdi Miniere, cofinanziato da Fondazione Caritro. Disponibile, tutti i giorni dal 22 giugno al 15 settembre 2024, e “Rocks & Art”, geologia e arte per raccontare il passato e il presente del nostro fragile pianeta. Quattro appuntamenti in cui ricercatrici, ricercatori, artiste e artisti dialogano e propongono visioni di futuro. Si inizierà il 10 luglio con “In equilibrio con la natura” un incontro-spettacolo per raccontare il nostro passato preistorico insieme alla fragilità del corpo umano. Con Rossella Duches, ricercatrice e archeologa del MUSE ed Erica Meucci, danzatrice.
Oltre a GEOdi e Rocks and Art, ogni giorno il museo offre attività a tema. Visite guidate, “Viaggio alla scoperta delle Dolomiti”. Ogni martedì e venerdì dal 28 giugno al 13 settembre per scoprire il valore geologico, paesaggistico e culturale di queste montagne.
Geolabs, laboratori a tema per bambine e bambini dai sei ai 12 anni incentrati sulle meraviglie della natura, l’intelligenza vegetale, la tombola dei minerali, i vulcani, le tracce dei dinosauri, il mondo delle api, i fossili.
Baby geolabs, ogni mercoledì dal 3 luglio al 14 agosto,per bambine/i più piccoli (3-6anni) con giochi geologici per scoprire l’ambiente attraverso i sensi, con letture animate a cura della Biblioteca Comunale di Predazzo.
Teatroscienza,  “Dolomiti leggendarie”. Il 4 e 5 luglio e ogni giovedì dall’11 luglio al 22 agosto, e poi le attività all’aperto, con le escursioni sul territorio “Le avventure di Gea sulla crosta terrestre” il 3, 17, 31 luglio, 7 ,14, 21 agosto.
Sarà riproposto al Cinema Teatro di Predazzo, “Cinema Dolomiti” ogni giovedì di agosto (escluso il 29), con un interessante ciclo di film da non perdere, in collaborazione col Trento Filmfestival e il Comune di Predazzo, per guardare al presente e al nostro pianeta. I titoli di questa edizione della rassegna comprendono: giovedì 1° agosto  Bergfahrt, di Dominique Margot; giovedì 8 agosto, The Nord Drift di Stefan Krones; giovedì 15 agosto, Un pasteur, di Louis Hanquet (vincitore della Genziana d’oro all’ultimo Trento Filmfestival) giovedì 15 agosto 2024, L’età sperimentale, di Marco Zingaretti; giovedì 22 agosto, The Great White Whale di Michael Dilon.

Catinaccio Rosengarten
Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento