Germogliare: un festival sulla salute

Dal 14 maggio al 26 giugno a Mezzano di Primiero si terrà il Festival Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute, incontri d’approfondimento, esperienze, arte attorno alla tematica del benessere, nella sua accezione più ampia. Sette settimane, ciascuna dedicata ad un tema specifico affrontato in modo poliedrico e interdisciplinare, per proporre da diverse angolazioni nuovi stimoli per un rinnovato e più consapevole stile di vita, che porti un po’ di benessere e serenità, di cui si sente particolarmente la necessità in questo periodo di emergenza Covid.

A fare da filo conduttore al Festival – organizzato dal Comune di Mezzano di Primiero in collaborazione con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino –  i principi della Salutogenesi, teoria sviluppata negli anni ‘70 dal sociologo e medico Aaron Antonovsky e mirata alla ricerca dei fattori che promuovono la salute, grazie alla scoperta e all’utilizzo delle fonti dello star bene che ognuno di noi ha dentro di sé.

Ogni settimana ruota attorno ad un tema declinato fra incontri d’approfondimento, esperienze, arte. Il tutto organizzato in modo da coinvolgere adulti e bambini.

Dopo la prima settimana di introduzione generale al Festival, si succederanno la Settimana della medicina tradizionale cinese (17 -23 maggio), la Settimana del buon cibo (24 – 30 maggio), la Settimana della salute nell’arte (31- 6 giugno), la Settimana della qualità della vita (7- 13 giugno), la Settimana dell’equilibrio (14 – 20 giugno), la Settimana del Solstizio (21- 27 giugno), momento magico dell’anno in cui le ore di luce sono al loro massimo e – si dice – si rinsalda il vincolo fra lo spirito individuale e l’anima del mondo.

Saranno organizzati corsi di cucina, laboratori di pittura, attività all’aperto (quali Tai Chi, meditazione, movimento, danza), passeggiate guidate. In programma anche una serie di appuntamenti per i bambini.

Tutte le attività si svolgeranno in ottemperanza alle disposizioni volte al contenimento del COVID-19 in vigore al momento del Festival e vanno prenotate a: 349.7397917 – info@mezzanoromantica.it.

Il costo degli appuntamenti serali è di 2€ (gratuito fino a 21 anni), le passeggiate sono gratuite, per le altre iniziative consultare www.mezzanoromantica.it.

 

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento