Gli Open day alla Scuola ladina di Fassa

È tempo di Open day e, dopo un anno di chiusura forzata, riaprono le visite ai Licei della Scuola Ladina. Per tre venerdì, il 3 e 17 dicembre e il 14 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30, docenti e studenti di Fassa saranno eccezionalmente a scuola per accogliere le ragazze e i ragazzi delle attuali terze medie e le rispettive famiglie.

Nel corso della visita i futuri liceali potranno calpestare i pavimenti delle aule che li vedranno crescere negli anni a venire, iniziare a conoscere i loro futuri insegnanti e compagni di scuola, osservare e toccare con mano strumenti che quotidianamente sono e saranno oggetto di studio delle classi dei Licei di Fassa.

Per garantirsi l’accesso alla Scuola, ciascun gruppo familiare dovrà effettuare una prenotazione entro le ore 12.00 del giorno precedente la visita, inviando una e-mail all’indirizzo studentiliceo@scuoladifassa.it o chiamando il numero 0462 763702 – ufficio alunni, Michela Zanna.  Per gli accompagnatori maggiorenni vige l’obbligo di esibire il green pass.

Le info per la prenotazione e numerosi altri contenuti sono descritti sul sito dedicato agli Open day sites.google.com/scuole.provincia.tn.it/openday2020, realizzato lo scorso anno per la presentazione dei tre Licei di Fassa, l’artistico, il linguistico e lo scientifico. A questo indirizzo, al quale si può accedere anche dal sito ufficiale www.scuoladifassa.it, sono presenti anche i link per gli Open day online, che rimangono in vigore dopo l’introduzione dell’anno scorso e che si svolgeranno su piattaforma Google Meet nei giorni di venerdì 10 dicembre e giovedì 13 gennaio, sempre tra le 14.30 e le 17.30.

Con un semplice click sarà possibile accedere liberamente alla presentazione live guidata dai docenti che da anni lavorano con dedizione nella scuola fassana, ma anche visionare numerosi contenuti multimediali, che permettono di apprezzare l’offerta formativa dell’istituto scolastico di Fassa e la pluralità di proposte messe a disposizione dei ragazzi.

Una finestra del portale è dedicata al progetto Ski and Ice college www.skieicecollegevaldifassa.it, pronto a compiere i suoi 20 anni di età e cresciuto nel tempo grazie all’impegno di docenti, tecnici e preparatori atletici e ad una fruttuosa collaborazione tra la Scuola, le Società Sportive e la Federazione degli Sport Invernali. Anche in questo 2021/22 il progetto dedicato agli agonisti conta oltre 100 studenti provenienti da tutta Italia, impegnati in numerose discipline invernali: sci alpino, sci nordico, free style, snowboard, salto con gli sci e combinata nordica, hockey e pattinaggio artistico.

Dal sito degli Open day è inoltre possibile accedere ai tour virtuali attraverso i Licei ed apprezzare numerosi video che testimoniano le straordinarie esperienze vissute dai ragazzi dei licei di Fassa negli ultimi anni: dalle prestigiose vittorie nelle gare di robotica, ai gemellaggi internazionali in Europa e in Sud America, e poi il teatro, le mostre scientifiche, l’alternanza scuola-lavoro sul territorio, il giornale scolastico Filoreflex e i numerosi progetti artistici, di carattere ambientale, nel sociale e di valorizzazione della cultura e della lingua di minoranza.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, la Scuola Ladina ha saputo riorganizzarsi con efficienza nella didattica, introducendo piattaforme multimediali e valorizzando gli spazi ampi e moderni di cui sono dotate le strutture dei Licei; un fiore all’occhiello è rappresentato dal nuovissimo Liceo artistico, inaugurato da appena due anni nel settembre 2019.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento