Gli originali “Presepi nel bosco” di Zanolin

Dal 5 dicembre fino al 6 marzo è possibile visitare a Zanolin, frazione di Ziano di Fiemme, i “Presepi nel bosco”, una suggestiva e facile passeggiata di 45 minuti con partenza dalla piazzetta di Zanolin, tra fantasiosi presepi.

L’idea è nata 10 anni fa con l’allestimento anonimo di un piccolo presepe senza pretese, realizzato nel bosco. Con l’inverno 2012/2013 il progetto si espande coinvolgendo gli abitanti della frazione. Il numero di presepi sale a 40, dando via libera alla fantasia. E quale miglior posto per ritrovare la pace e la serenità dell’Avvento, se non il silenzio del bosco invernale? Si sono detti gli organizzatori.

Si tratta di una vera e propria novità, e non solo per il paese di Ziano. Mostre di presepi per le vie dei paesi se ne conoscono molte, ma una mostra “silenziosa”, lontana dalla folla, nel bosco non s’era ancor vista.

Il percorso parte da Zanolin, presso la fontana, sale verso Cavelonte, seguendo la strada asfaltata che prosegue poi sterrata. Alla prima biforcazione si lascia la strada principale per prendere il sentiero sulla sinistra proseguendo per il sentiero nel bosco segnalato dalle stelle comete. Pian piano si esce dal bosco e il sentiero si ricongiunge con la strada forestale.

Da qui, scendendo a sinistra, si rientra alla frazione Zanolin. In tutto 1,3 km. per 45 minuti. Un percorso facile ma non accessibile ai passeggini.

Itinerario percorribile anche in presenza di neve ma sono sempre consigliati scarponcini e bastoncini da trekking. Ricordiamo la possibile presenza di tratti ghiacciati e quindi va preestata la massima attenzione.

Maggiori informazioni sul sito www.presepinelbosco.com o all’ufficio turistico 0462/241111. QUI la Pagina Facebook dove trovate un video e le foto delle bellissime idee degli scorsi anni.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento