I giorni della didattica al Museo ladino

Anche quest’anno il Museo Ladino propone un ricco programma di iniziative, incontri e dibattiti in occasione dei Giorni della Didattica, che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2023, tutti i giorni alle ore 17.00 al Museo Ladino, con l’intento di mantenere una salda collaborazione con gli insegnanti, gli educatori ed i genitori, affinché il Museo Ladino possa continuare a fornire un valido sostegno all’educazione e alla valorizzazione della cultura ladina.

lunedì 23 h.17:00 per docenti della scuola ed educatori

Il museo presenta l’offerta didattica per le attività che i docenti possono richiedere dal mese di gennaio alla fine dell’anno scolastico ed in particolare: Piccolo gioco da nulla e da poco”: il percorso didattico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sui giochi di una volta è stato integrato in seguito alla ricerca sull’argomento condotta dal museo nel corso dell’anno 2023. Concorso di disegno per la scuola secondaria di primo grado per ricordare il decimo anniversario della Mostra della Grande Guerra attraverso le testimonianze dei ragazzi di Moena Giuseppe Felicetti Zompin e Caterina Batesta, vissuti in quegli anni difficili.

Dialogo tra i docenti e gli operatori del museo per una condivisione sempre più partecipata di opinioni sulla didattica offerta dal museo, di progetti in partenariato, di idee in merito al tema delle nuove modalità di insegnamento.

martedì 24 h.17:00 per docenti della scuola primaria e per tutti gli interessati

Presentazione del progetto “Kreides studiolo” e proposta per interventi didattici di teatro e lavori con le argille naturali sui “Toldi de Mortic”.

Hella - We design cool shadows

mercoledì 25 h.17:00 per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed educatori

Presentazione del libro “Guida per l’educazione al plurilinguismo con lingue locali”, un progetto didattico per l’educazione al plurilinguismo con le lingue di minoranza.
Presentazione del progetto “Grammatica didattica ladina”, per lo sviluppo di un testo di grammatica di agevole consultazione da utilizzare in classe.

giovedì 26 h.17:00 per educatori 0-6 anni e per famiglie

Presentazione dei libri “Met vèrda, bèrba Dui” e “Da la giava”, opere originali in lingua frisone tradotte in ladino con letture di testi in entrambe le lingue di minoranza.

Presentazione del progetto di valorizzazione della raccolta di libri “Contaconties” per bambini da 0 a 5 anni, attraverso la modalità “Kamishibai”, in collaborazione con educatori ed insegnanti delle scuole dell’infanzia e asili nido di Fassa.

venerdì 27 h.17:00 per tutti 

Presentazione del libro “Jeghes, jech e marevees”, catalogo della mostra sul gioco di Sara Gori e di Brunamaria Dal Lago Veneri

dentelin.eu
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email