I giovani atleti di Fiemme e Fassa brillano ai Campionati Trentini di sci di fondo

Domenica 3 marzo sono andati in scena i Titoli Trentini di sci di fondo, per la specialità individuale a tecnica libera all’innovativo Centro del fondo di Val Campelle, grazie all’organizzazione dell’omonimo sci club.

In gara le categorie ragazzi e allievi, ma pure aspiranti e giovani che hanno animato otto sfide particolarmente combattute senza risparmio di energie, inserite nei circuiti Euro Brico, Casse Rurali Trentine e Itas Mutua e valide anche per l’assegnazione del Trofeo Memorial Purin, andato all’Us Dolomitica di Predazzo, risultata la migliore società per somma di punti a 1431, davanti all’As Cauriol di Ziano di Fiemme punti 1131 e terza l’ Us Carisolo punti 633.

Venendo alle sfide individuali per la categoria ragazze U14 la prima a scendere in pista e che ha gareggiato sulla distanza dei 4,2 km a trionfare è stata Adele Andreolli del Made 2 Win che si è messa al collo la medaglia d’ Oro dei Campionati trentini precedendo di 30” Arianna Iori del Carisolo e terza Sofia Piazzi della Cornacci Tesero. Per i colori gialloverdi della Dolomitica 6a classificata Deborah Ceol, 7a Nicole Vanzo e 20a Alice Caserio.

A seguire la categoria maschile ragazzi U14 sempre con gara sui 4,2 km. Grandi soddisfazioni per la Dolomitica che vede l’ affermazione di Klaus Dellagiacoma che si aggiudica il Titolo dei Campionati trentini e la medaglia d’ Oro. Klaus ha avuto la meglio per 2”3 su Davide Donati del Rabbi, quindi terzo a 7”8 l’altro rabbiese Riccardo Mengon. E ancora per la Dolomitica seguono in quarta posizione Davide Leso, e in quinta Stefano Colpi, 8° Martin Dellagiacoma, 20° Alex Delugan, 22° Andrea Defrancesco.

Dorigoni

Nella categoria allieve U16 sempre con gara sui 4,2 km (due giri da 2100 mt) i primi due posti nella classifica sono per le atlete portacolori gialloverde della Dolomitica, si aggiudica il Titolo trentino e la medaglia d’ Oro Maja Delugan che precede di 20”9 Clara Facchini che si mette quindi al collo la medaglia d’argento, infine la medaglia di bronzo è per Noemi Parisi del Made2 win. Sempre per la Dolomitica un 11° posto con la biathleta Matilde Antonelli, 15a l’altra biathleta Giulia Ossi, 18a Aurora Veronesi.

Nella categoria maschile allievi U16 il nuovo Campione Trentino sulla distanza dei 5400 metri, (2 giri da 2700 mt) è risultato Thomas Maestri del Carisolo, capace di infliggere 15”1 a Emanele Ferrari del Marzola, e 26”4 a Gabriel Selle della Stella Alpina Carano. Per i colori gialloverde della Dolomitica troviamo al 7° posto Giovanni Bridi, 10° Luca Morandi, 11° Lorenzo Ferrari, 12° Enrico Bucci, 16° Jacopo Rea.

Arredamenti Depal

Per le categorie giovani-seniores al femminile con gara sui 8 km (3 giri da 2700 mt), la classifica assoluta è per Gloria Gabrielli la fassana tesserata per la Dolomitica di Predazzo che ha dimostrato di avere qualcosa in più delle avversarie, stabilendo il miglior tempo in 22’25”0, aggiudicandosi il Titolo Trentino per la categoria juniores e precedendo in graduatoria di 21”7 Arianna Broch del Primiero, quindi terza assoluta e miglior under 18 Anastasia Morandini della Cauriol. Seguono in classifica quarta Anna Valeria Canteri del Primiero, quinta Francesca Revolti del Marzola, sesta Chiara Doliana della Cauriol (che è anche seconda aspiranti U18) e settima assoluta Ilenia Gabrielli della Dolomitica, terza aspirante U18.

Per la gara giovani-seniores maschile a trionfare nella assoluta è stato Carlo Cantaloni del Marzola che si prende anche il Titolo Trentino per gli juniores, secondo assoluto distaccato di 32”3 è il ledrense Federico Risatti, che si è invece messo al collo il Titolo aspiranti, bruciando per pochi centesimi Nicola Romagna terzo assoluto e secondo junior. Seguono in classifica 4° Pietro Corradini del Castello di Fiemme, 5° Andrea Goss del Lavazè Varena.8° assoluto e secondo under 18 è risultato Riccardo Lapo Aquila della Cauriol e 9° assoluto e terzo under 18 Antonio Mosca del Carisolo.

Foto: L’U.S. Dolomitica ASD vince il Trofeo “Purin”

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email