Le estrazioni della Lotteria di Transdolomites si sono tenute per la prima volta a Trento il giorno della befana.
La lotteria si si è rivelata un’iniziativa che progressivamente negli anni ha assunto un ruolo strategico nell’azione di autofinanziamento dell’associazione, spiega il presidente Massimo Girardi, è linfa economica a sostegno di iniziative di carattere ordinario come i tanti convegni e conferenze pubbliche ,dedicate al sempre più attuale tema della mobilità, turismo, ambiente.
Per Girardi il 2024 va ricordato come tappa storica per la Ferrovia Avisio con lo studio di fattibilità che RFI sta elaborando. In funzione di quest’ultimo gli introiti della lotteria hanno permesso di finanziare gli studi tecnici che appunto nel 2024 sono stati trasferiti a RFI per l’elaborazione dello studio di fattibilità
Le altre iniziative in atto sono:
Il progetto di comunicazione “ Rosengarten Bus” primo progetto pilota che riguarda il trasporto pubblico che viene proposto nella nostra regione e che nel corso del 2024 ha permesso di creare una cordata di partner che hanno apprezzato l’idea e che hanno confermato l’appoggio partecipativo all’iniziativa. Progetto che andrà a beneficio delle comunità che la linea 180 Bolzano-Val d’Ega, Passo Carezza, Sèn Jan serve con il proprio servizio.
Il Cammino Lavis-Moena nella memoria della Tramvia avisiana per il tracciamento del quale sono in produzione le tavole tematiche che nei prossimi mesi verranno consegnate ai Comuni da Lavis a Moena per poi essere posizionate nei luoghi della memoria storica proposti ai comuni nei mesi scorsi.
Nel futuro prossimo – sottolinea il presidente dei Transdolomites – potrebbe anche farsi strada l’ipotesi di un nuovo percorso di studi tecnici molto professionali sempre nel percorso della proposta della Ferrovia Avisio.
Il Museo diffuso alla memoria della Ferrovia della Val di Fiemme che dopo il ben riuscito restauro della carrozza AB 109 da parte del Comune di Predazzo con il parziale sostegno economico del Bim Adige, vedrà Transdolomites farsi carico delle operazioni del restauro del carro merci CH 470 che apparteneva alla flotta dei cento carri merci che vennero utilizzati sulla linea Ora-Predazzo.
Tutto ciò – ribadisce Girardi – parte dalle idee ma poi si concretizza grazie alle risorse economiche che questa lotteria, assieme ad altre iniziative di autofinanziamento.
I risultati dell’estrazione si possono consultare sul sito www.transdolomites.eu e sulla pagina FB di Transdolomites.
Referente per il ritiro dei premi Sig. Giuliano Poier Cell. 377.1304721.
Girardi rivolge inoltre un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla costruzione del montepremi.




